Finalmente Santo! E’ arrivata da qualche ora l’ufficialità della notizia della santificazione del parroco di Torre del Greco: Vincenzo Romano.

Con il bollettino ufficiale della Santa Sede delle ore 12 si porta a termine un percorso secolare di atti, procedure, fede, speranze e preghiere che hanno accompagnato con costanza e determinazione il popolo torrese che mai nel corso di questi anni è venuto meno all’impegno e all’amore verso ‘lu prevete faticatore’.

In esultanza la chiesa di Napoli. Nell’udienza di ieri 6 marzo, tra il sommo Pontefice Francesco e il prefetto per la Congregazione per la causa dei Santi, card. Angelo Amato, è stato notificato l’annuncio della santificazione.

Papa Francesco ha così autorizzato, tra gli altri, anche la promulgazione del decreto per elevare il Beato Vincenzo agli onori degli altari ed inserirlo nel novero dei santi della chiesa cattolica.
Un capitolo importante che si chiude per la città di Torre del Greco che nella santificazione del predicatore della sciabica e nell’uomo che con le sue mani ha ricostruito quell’antico borgo di pescatori dopo l’eruzione del 1794, ritrova e riscopre oggi un momento importante di aggregazione ed una occasione di recupero delle proprie tradizioni e della propria cultura etica e morale.