Il “Violet Charity Gala” a sostegno dell’AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica si è tenuto ieri, martedì 2 dicembre 2025, presso l’Hotel Sakura di Torre del Greco.
Questo evento di beneficenza è nato da un’idea della giornalista e conduttrice televisiva Magda Mancuso, coadiuvata dal giornalista Diego Paura, dall’imprenditore e patron dell’Hotel Sakura Corrado Sorbo e dal Fiduciario Napoli e Campania dell’AMIRA Dario Duro.
La serata, che è stata presentata dalla stessa Magda Mancuso affiancata dal noto conduttore Rai Beppe Convertini, ha previsto l’assegnazione di quattro importanti Premi alla Carriera, realizzati dal maestro scultore e ceramista Michele De Chiara, che sono andati al già campione del mondo e campione olimpico Patrizio Oliva, all’attore Davide Marotta, all’attrice-cantante Marianna Mercurio e al cantante Rosario Miraggio.
Durante il gala, c’è stata l’inaugurazione della “Panchina viola”, simbolo della Fibromialgia, alla presenza della consigliera regionale Roberta Gaeta (promotrice della legge regionale che riconosce la rilevanza sociale della Fibromialgia come malattia cronica ed invalidante, approvata lo scorso 12 ottobre), dell’avvocato Carminuccia Marcarelli, segretario regionale di “Cittadinanza Attiva” e referente dei pazienti di AISF Campania, e del reumatologo Attilio Calvanese, responsabile dell’Ambulatorio per la Fibromialgia.
L’evento è stato arricchito da un momento dedicato all’eleganza con il défilé coordinato dall’insegnante di portamento Nancy D’Anna e realizzato dal maestro Gianni Cirillo.
