Fermenti Reali 2025: a Portici la terza edizione della festa della birra artigianale
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, il Parco di Villa Mascolo ospita la terza edizione di “Fermenti Reali”, la manifestazione dedicata alla birra artigianale, alla musica dal vivo e alle eccellenze gastronomiche campane.
L’evento, organizzato dalla Città di Portici, rappresenta un’occasione unica per vivere tre giorni di convivialità, cultura e promozione del territorio.
La rassegna “Fermenti Reali” è nata per valorizzare Portici e consolidarne il ruolo di attrattore turistico e culturale attraverso la promozione del suo patrimonio storico-artistico e paesaggistico.
Quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione di birrifici artigianali campani, street food locale e concerti dal vivo che animeranno le tre serate nel cuore verde di Villa Mascolo.
“Siamo giunti alla terza edizione del nostro Oktoberfest, come ama definirlo il sindaco – spiega il consigliere Dario Formicola, ideatore dell’evento –. Lo scorso anno abbiamo registrato un’enorme partecipazione, anche da fuori città. Quest’anno accoglieremo due nuovi birrifici campani, tra cui uno da Benevento, e tre eventi musicali”.
Un evento per socializzare e bere responsabilmente.
Il sindaco Enzo Cuomo sottolinea l’importanza del messaggio che accompagna la manifestazione:
“Fermenti Reali è un’occasione per socializzare e per bere in modo corretto. Dopo aver animato il Parco a Mare durante l’estate, vogliamo valorizzare altre aree della città, favorendo uno sviluppo armonico e inclusivo”.
Parte del ricavato per borse di studio agli studenti porticesi.
Una parte del ricavato della festa sarà destinata a borse di studio per studenti che realizzeranno un elaborato sul patrimonio storico-culturale di Portici.
“Fermenti Reali non è solo intrattenimento ma anche cultura e crescita – spiega l’assessore all’Istruzione Luca Manzo – vogliamo che la festa sia un momento di aggregazione e di orgoglio cittadino”.
Prodotti a km 0 e spazi per gli amici a quattro zampe:
“L’iniziativa promuove i prodotti tipici del territorio e a km 0 – precisa l’assessore Florinda Verde –. Come in tutti gli eventi pubblici di Portici, anche qui i cani sono i benvenuti, purché al guinzaglio. Inoltre, grazie alla collaborazione con Abeta Onlus, la dog area di Villa Mascolo sarà aperta sabato e domenica anche dalle 19:00 alle 21:00”.
Fermenti Reali: musica, birra e comunità:
“Fermenti Reali è molto più di una semplice festa della birra – conclude l’assessore Flavia Gaudino –. È un’occasione per sostenere le attività locali, promuovere il turismo e rafforzare il senso di comunità. Eventi come questo generano economia, cultura e relazioni positive”.
Informazioni utili:
Evento: Fermenti Reali 2025 – Festa della Birra Artigianale
Date: 10, 11 e 12 ottobre 2025
Luogo: Parco di Villa Mascolo, Portici (NA)
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Città di Portici
In programma: birrifici artigianali campani, stand gastronomici, concerti e aree relax