Un confronto sulle ragioni dei sostenitori del sì e del no al quesito referendario che ci porterà alle urne domenica 22 e lunedì 23 marzo. È quello promosso giovedì 19 febbraio al Circolo Nautico, dove a partire dalle 17.30 è in programma il confronto istituzionale dal titolo: “Referendum confermativo sulla riforma costituzionale della magistratura ordinaria-Le ragioni del no e del sì”.
Da quanto sottolineano i promotori, l’iniziativa intende offrire un qualificato contributo di riflessione sui profili costituzionali della riforma, attraverso un confronto aperto, pluralista e scientificamente rigoroso, affidato a studiosi del diritto costituzionale e a rappresentanti delle diverse posizioni in campo.
Interverranno Sandro Staiano, presidente emerito dell’associazione italiana costituzionalisti, ed Emiliopaolo Salvia, già professore associato di istituzioni di diritto pubblico. A rappresentare le due distinte posizioni in campo saranno invece per il no Ernesto Aghina, magistrato ed ex presidente del tribunale di Torre Annunziata, e per il sì Giovanni Gurgo, avvocato e presidente del comitato “Uniti per il sì”. A moderare il giornalista Salvatore Perillo.
Il presidente del Circolo Nautico, Gianluigi Ascione, nell’invitare i cittadini a partecipare, sottolinea come il dibattito rappresenti “un momento di alto valore civile e istituzionale, volto a favorire un confronto consapevole e rispettoso su temi di rilevanza costituzionale”.



















