VicenzaOro September, al via domani. Presenti 62 aziende campane

Si aprirà ufficialmente domani, alle 15, con una sobria cerimonia inaugurale nel ricordo del Presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni mancato martedì scorso, il nuovo Vicenzaoro September – The Jewellery Boutique Show.

 L’OPENING

Domani alle 15 nel Teatro Palladio in Fiera, la cerimonia inaugurale nel ricordo del Presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni scomparso martedì all’età di 84 anni. Porteranno i loro saluti: Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto Roberto Marcato, il Presidente di ICE Matteo Zoppas e Claudia Piaserico, Presidente Federorafi.

 Tra i gli oltre 1.200 espositori presenti anche 62 aziende campane con il distretto di Torre del Greco nel ruolo di capofila, l’edizione settembrina del salone internazionale dell’oreficeria, gioielleria e orologeria di IEG vedrà protagonisti nel quartiere fieristico di Vicenza sino a martedì 12 i più importanti brand di alta gamma con le novità di collezione, l’oreficeria con il meglio della produzione made in Italy dai principali distretti manifatturieri nazionali, le eccellenze internazionali, l’orologio contemporaneo e i micro-brand più di tendenza; tutto in un’unica boutique, che è anche hub di networking.

Saranno infatti 400 i buyer esteri ospitati, grazie al programma di incoming del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e di Agenzia ICE. Gli operatori professionali internazionali e italiani oltre al mercato, troveranno anche un nutrito calendario di eventi con le voci leader dell’industry. Dalla presentazione, sabato 9, del nuovo Trendbook 2025+ curato da Trendvision Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca alle case history di brand emergenti o di gioiellerie indipendenti sino al tema della formazione per le nuove generazioni che si vogliano avvicinare all’arte orafa, dall’impatto dell’intelligenza artificiale sul design e sull’industry alla sostenibilità: per quattro giorni sarà a Vicenza che gli operatori professionali avranno modo di condividere analisi e riflessioni su un settore che è ancora in crescita.