Si terrà dal 23 al 25 maggio la quarta edizione del festival dello storytelling per ragazzi e bambini, Ricomincio dalle Storie, spin off della più longeva rassegna editoriale partenopea Ricomincio dai Libri.
Ricomincio dalle storie è l’unico evento di questo genere in Campania e animerà bellissime location di San Giorgio a Cremano (Na) come il Parco Letterario di Villa Falanga, la libreria La Bottega delle Parole, la Biblioteca comunale Alagi e la Bibliobimbi presenti in Villa Bruno.
Un programma variegato che abbraccia bambini, ragazzi e famiglie.
Saranno ospiti, tra gli altri, del Festival Massimiliano Maiucchi da Rai YoYo’, Davide Avolio poeta e divulgatore culturale digital molto amato dai teen ager e adesso scrittore per Mondadori, il progetto La casa dei Conigli con le sue serie TV animate, gli spettacoli de Il Teatro nel baule e Ma dove vivono i cartoni?, Simone Laudiero e il suo mistery per bambini, il laboratorio musicale con Bruno Senese de I Zezi, il circo Arakatà e tantissimi laboratori di lettura, scrittura, creatività e manualità.
Il tema di questa nuova edizione è “Ali e Radici”; la direttrice artistica Viviana Hutter spiega che «”Ali e radici” non è solo il tema del nostro festival: è la mappa segreta con cui accompagniamo bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio fatto di storie, incontri e meraviglia. Le radici sono ciò che ci tiene saldi: le parole che ci hanno cresciuti, le mani nella terra, i libri letti insieme, la voce degli autori che si raccontano. Le ali sono il sogno, la curiosità, il volo libero della fantasia che si accende nei laboratori creativi, nel teatro, nella musica, nel mondo degli insetti che ci insegna a guardare il mondo da vicino e con stupore».
Quest’anno il festival si fa ancora più diffuso, più aperto, più vivo: ci saranno laboratori esperienziali per tutte le età, letture ad alta voce, spettacoli teatrali, arti circensi, incontri con autori e autrici, giochi di ruolo e narrativi, attività con la natura, atelier di pittura e scrittura, e anche un club di giovani lettori guidato da una giovane booktoker, «per dimostrare che le storie non hanno età, e che le parole possono essere radici profonde o ali leggere che ci fanno volare lontano» sottolinea ancora la direttrice Hutter.
Da lontano verranno anche le proposte creative nate durante il Festival Diffuso targato Ricomincio dalle Storie ovvero il festival che è andato oltre i confini delle città: grazie alle settimane di programma diffuso con i suoi temi e le sue proposte, ogni angolo d’Italia è stato parte di una rete più grande, dove le storie si sono intrecciate, diffuse e hanno creato connessioni tra le persone. «Tutti insieme, si è riusciti a diffondere le storie di generazione in generazione, per costruire una rete di creatività, ascolto e condivisione, che rende ogni partecipante un protagonista del festival, ovunque si trovi» afferma Viviana Hutter.
Il Festival è inserito nel calendario M.a.g.i.e. della Città Metropolitana di Napoli.
Il programma di Ricomincio dalle Storie 23-25 Maggio 2025
Venerdì 23 Maggio
La mattina di venerdì è dedicata alle scuole. Bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, nel Parco Letterario di Villa Falanga, nella Biblioteca di Villa Bruno e nella Bibliobimbi saranno coinvolti in attività e incontri con gli autori.
In Villa Falanga gli studenti delle classi di scuola primaria saranno impegnati col laboratorio di serigrafia a cura de La Scugnizzeria, mentre nell’Agorà, il cuore del Parco Simone Laudiero incontrerà gli studenti per parlare del suo ultimo libro “Minigialli” e in Sala Calvino ci sarà Viviana Hutter col suo “Il dono di Thot”.
All’aperto, nel Parco, Tells Italy sarà alle prese con le Letture Piccine Picciò mentre i ragazzi di GiocaOra allestiranno giochi in legno per tutti.
Nella Biblioteca Alagi di Villa Bruno l’appuntamento è con Paquito Catanzaro e il suo nuovissimo libro “I volti del coraggio”, a seguire Davide Avolio e il suo romanzo “I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno”. La Bibliobimbi sarà invasa di piccoli appassionati ascoltatori di Libello Il Menestrello a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Tra gli appuntamenti del pomeriggio, il doppio incontro con lo spettacolo dedicato al capolavoro letterario “Il piccolo principe” a cura di Ma Dove Vivono i Cartoni?, il lab di body percussion a cura dell’educatore Savio Riccetti, la presentazione del libro “Detective Rucola” + laboratorio di disegno con l’autrice e illustratrice del volume Irma Ruggiero e il workshop di scrittura creativa “Emoji writing lab”.
In Bibliobimbi invece ci sarà il pigiama party dei peluche che invita i bambini a sognare insieme ai loro giocattoli preferiti.
Sabato 24 Maggio
Nel ricchissimo programma del sabato il Parco Letterario di Villa Falanga verrà invaso da bambini e ragazzi per le attività di Caccia al tesoro con l’Associazione RespiriAmo, fumetto e illustrazione col progetto creativo Human Hero di Grassitelli e Carnevale, le letture a voce alta a cura della Librerie La Bottega delle Parole, il laboratorio di Semina Gentile di Loredana Russo, l’incontro con La Casa dei Conigli per l’avventura immaginifica degli Anòmali e l’appuntamento con la musica popolare di Bruno Senese.
Tutta la mattina resteranno con noi nel Parco anche i Supereroi&Clown in Corsia per un super meet&greet con tutti i bambini!
Nel pomeriggio i più piccoli potranno partecipare al laboratorio di disegno con l’illustratore Gianmarco Bertone che, partendo dal suo libro “Il grande libro sulle leggende di Napoli” insegnerà a disegnare il Munaciello in versione topo e a seguire l’incontro dedicato al volume “Skip in viaggio nel tempo”, le avventure di una megattera in giro per il mondo e indietro nel tempo per scoprire i cetacei preistorici.
Il pomeriggio di sabato è anche dedicato ai teen! Si gioca ai tavoli del gioco di ruolo più conosciuto al mondo Dangeons&Dragons e a seguire la presentazione del nuovo libro del giovanissimo scrittore Francesco Rega Hutter ispirato al GDR.
Con la booktoker Giulia De Gregorio invece gli appassionati e le appassionate si incontreranno per il Booktok Club.
In giro per il Parco, tutto il pomeriggio, ci saranno anche gli artisti circensi di Arakatà e Conte Bollicino con la sua magia di bolle di sapone!
Domenica 25 Maggio
La domenica sarà strepitosa! Si parte al mattino col laboratorio di entomologia per scoprire tante curiosità sugli insetti, l’atelier d’arte per i piccolissimi artisti, la lettura teatralizzata ispirata dall’albo “Se ti dessi mezza mela”, il super meet&greet coi cosplayer professionisti del Fantasy Day e la sessione di Yoga della risata.
Sarà allestito anche il gazebo per l’All you can read dove si potranno acquistare tanti volumi usati in ottime condizioni a 5 euro al chilo.
Per tutti gli appassionati lettori invece domenica c’è la possibilità di incontrare Carolina D’Isanto, Giusy Crispo, Ilaria Terribile, Vincenzo Patella e Micole Imperiali che presenteranno i loro nuovi titoli di narrativa kids e coinvolgeranno tutti i partecipanti in laboratori creativi tematici.
Domenica mattina per tutti gli appassionati degli iconici mattoncini Lego ci saranno anche i Brickanti che coi loro mattoncini faranno “costruire” storie.
Il pomeriggio sarà dedicato allo spettacolo teatrale a cura de Il Teatro nel baule”