domenica, Dicembre 4, 2022
Home Torre del Greco

Torre del Greco

Torre del Greco. Stretta tra il golfo di Napoli e le zone protette del parco nazionale del Vesuvio, Torre del Greco vanta una posizione strategica nell’area metropolitana partenopea.

Distante 14 chilometri da Napoli, 44 da Salerno e 14 da Pompei, dal suo lungomare tocca con mano Capri, Ischia e la penisola sorrentina.

L’antica denominazione era Turris Octava, riferita con ogni probabilità alla torre eretta da Federico II di Svevia.
Sconvolta dall’eruzione del Vesuvio del 1631, la città riacquistò nel 1699 il diritto di possesso del territorio con un atto di compravendita dall’ultimo dei proprietari, il marchese di Monforte.
Da allora si registrò la fioritura di un importante commercio marittimo, che ancora oggi caratterizza la sua storia economica.
Un’altra eruzione, quella del 1794, seppellì gran parte del centro storico e distrusse tra le altre la chiesa di Santa Croce, comprendo parte del campanile (così come si presenta oggi).
Fu l’allora viceparroco don Vincenzo Romano ad animare la comunità affinché si adoperasse per la ricostruzione: 224 anni dopo don Vincenzo è stato proclamato Santo da Papa Francesco.
Oltre alla marineria, la città vanta un’importante tradizione legata alla lavorazione di corallo, cammeo e madreperla.
Storico è il legale con il florovivaismo: la produzione torrese rappresenta un riferimento dell’intero comporto campano. Inoltre, nel 1888 nacque la Banca di Credito Popolare, presente ai giorni nostri con numerose filiali non solo in Campania

Torre del Greco

Segui su TVCITY le notizie di attualità, cronaca e politica di Torre del Greco.

TVCITY Testata Registrata al Tribunale di Torre Annunziata R.G. 368/2015 Num. 4 Reg. stampa Data iscrizione 17 marzo 2015

Per le tue segnalazioni, scrivici all’indirizzo redazione@tvcity.it

Trovi tutte le news su https://www.tvcity.it/