lunedì, Novembre 3, 2025
HomeArte&cultura79 DC: spunta una nuova ipotesi nel docufilm targato MEDIA CITY

79 DC: spunta una nuova ipotesi nel docufilm targato MEDIA CITY

Tutto esaurito nelle quattro sale del Cineteatro Corallo di Torre del Greco per la prima del videodocumentario “79 DC La Storia dimenticata di Rectina”, lo scorso venerdì 31 ottobre.

Il docufilm sulla matrona romana di età imperiale – firmato da Ciro Gaglione, Flavio Russo e Salvatore Perillo – promosso e sostenuto dal sindaco Luigi Mennella, ha posto le basi di una nuova suggestiva ipotesi e cioè che la richiesta di aiuto al prefetto romano Plinio il Vecchio, durante l’eruzione vesuviana del 79 d. C. sarebbe partita da Torre del Greco.

L’ipotesi, sviluppata dallo storico militare Flavio Russo, scaturisce da un diretto confronto con le fonti letterarie e con le evidenze archeologiche del sito delle cosiddette “Thermae Gymnasium”, localizzate lungo il litorale cittadino, e accende un riflettore scientifico, non di poco conto, sulla storia della quarta città della Campania.

Numerose le autorità civili e militari intervenute, tra le quali il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, e la Direttrice dell’Osservatorio vesuviano Lucia Pappalardo. 

Dopo la proiezione non è mancato un momento di approfondimento sul palco con i relatori e gli organizzatori sul ruolo della comunicazione e dell’informazione oggi e sui nuovi progetti editoriali e documentaristici, già in cantiere.

Positivi i primi commenti raccolti tra il pubblico in sala.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments