terza persona femminile interiore

Mercoledì 8 luglio alle 17:30, nella libreria Tuttoscuola di Torre del Greco, si terrà il firmacopie della raccolta di poesie “Terza persona femminile interiore” ad opera dell’autrice torrese Rossella Venusto.

“Terza persona femminile interiore” è un miscuglio di emozioni, percezioni,sentimenti. Mai fugaci, in realtà indelebili e profondamente coscienti, evocati attraverso parole che scorrono libere senza vincoli di lettura e senza temi di chiusura in una corrente emotiva che non dà tregua. Parole che si fanno notte, che rifuggono la realtà, che diventano preghiera. Che tengono insieme l’equilibrio fragile e sottile di un’anima misteriosa e antica rimasta prigioniera, e che ora emerge con l’impellente urgenza di svelare qualcosa.

Qualcosa che è rimasto impigliato tra il fuori e il dentro; tra il desiderio di fuga e l’incatenamento; tra la ribellione e il disarmo; ma soprattutto tra un io molto personale e “l’altro”. In questo contesto, le parole diventano un tentativo di scasso, una violazione di silenzio. Diventano uno sguardo interiore e attento attraverso cui l’autrice si scava dentro e cerca di raccontarsi con linguaggio poetico, quasi visionario, al mondo.

Quelle di “Terza persona femminile interiore” sono poesie impudiche, hanno bisogno di un sentire primordiale e non necessitano di alcuna spiegazione: se arrivano nel posto giusto lo fanno senza chiedere il permesso e facendo a meno di filtri e barriere. Vogliono essere una sorta di scandaglio interiore e fanno appello principalmente a una rapidità di espressione immaginativa, alle emozioni più sotterranee ma soprattutto alla capacità d’intuire al di là di ogni senso e interpretazione, al di là delle parole e al di là persino dell’opaca chiarezza dei sentimenti che vogliono descrivere.

Questa è una voce importante, empatizzante con l’io più occulto ed è allo stesso tempo parola dovuta, imprestata all’affetto più caro. Qui, il pronome personale contiene in sé due universi divergenti e paralleli senza alcuna distinzione, come fossero un infinito riverbero d’amore.

Rossella Venusto è nata a Torre Del Greco il 26 gennaio del 1979. Sposata e madre di tre figli, scrive a tempo pieno per vivere e per un’indomabile urgenza di comunicare.
La poesia, in particolare, è una delle manifestazioni più importanti della sua vita: è un suo modo speciale – e ormai irrinunciabile- di sentire e di sentirsi.
Nel giugno 2019 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica, dal titolo “Fingendo la poesia”, edita da Pedrazzi Editore.

Articolo precedenteGiovedì la presentazione delle ultime due opere della scrittrice torrese Pina Radicella
Articolo successivoLe attività dell’associazione Amici della musica continuano in estate, tante le iniziative negli ultimi mesi