La diversità è ricchezza. E’ lo slogan che firma l’artistico murales realizzato in via Madre Letizia Zagari ad Ercolano sul muro di recinzione dell’Istituto dell’infanzia “Bimbi lieti”.
L’opera, promossa dall’associazione Onda, una realtà di inclusione che lavora da anni sul territorio del comune vesuviano con bambini affetti da disabilità, è stata inaugurata a dicembre scorso attraverso una 2 giorni di eventi conclusisi nella sede del Museo Archeologico Virtuale.
Ai nostri microfoni la referente Carolina Andolfi.
Importante e chiaro il messaggio rivolto alla collettività e finalizzato a sensibilizzare in particolar modo gli operatori sociali, sulle delicate tematiche della diversità quale ricchezza comunitaria.
Ma diversità e inclusione, purtroppo oggi sembrano avere un limite se non territoriale, sicuramente temporale, perché per tanti giovani da 18 anni in su lo spettro dell’isolamento diventa un’amara e triste realtà, così come spiegato ai nostri microfoni da Eleonora De Benedictis, referente dell’associazione “Andare Oltre”.
E proprio in considerazione che di qui a pochi mesi la città degli scavi si prepara ad una nuova stagione di governo cittadino l’accorato appello a quanti perché si possa incidere sulle tematiche di inclusione con maggiore determinazione ed efficienza.







