venerdì, Luglio 11, 2025
HomeNewsAttualitàAssegni di cura e disabilità: incontro al Comune di Torre Del Greco

Assegni di cura e disabilità: incontro al Comune di Torre Del Greco

Assegni di cura e disabilità, incontro al Comune di Torre Del Greco tra amministrazione, realtà associative e Fratelli d’Italia.
Maria Orlando, responsabile regionale del dipartimento disabilità di Fratelli d’Italia, insieme a Raffaele Barbato, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia e il dott. Filippo Colantonio, responsabile dipartimento provinciale rapporti istituzionali di Fratelli d’Italia, hanno incontrato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Torre del Greco Dott.ssa Maria Teresa Sorrentino.
Al centro del confronto c’è stato il tema del pagamento degli assegni di cura, i cui ritardi nei mesi scorsi hanno creato non pochi disagi alle tante famiglie degli aventi diritti. Nel corso del dialogo pacato e costruttivo si è parlato anche del sostegno del trasporto scolastico, del trasporto dei disabili presso le strutture sanitarie e di alcune proposte rispetto alle quali ci saranno futuri approfondimenti.
“Era necessario – ha dichiarato Maria Orlando – avere un momento di chiarezza soprattutto per il pagamento degli assegni di cura, ci è stato riferito che l’ente comunale entro luglio determinerà i pagamenti per la platea degli aventi diritto e saranno coperte il numero massimo di mensilità rendicontate possibili. E’ sicuramente – conclude Orlando – una notizia sulla quale vigiliremo e che ci fa rassicurare le tante famiglie con le quali siamo in cammino ogni giorno”.
“ Il dialogo – ha dichiarato il dott. Colantonio – sui temi della disabilità non può avere steccati di fazione o ideologici ed è stato importante avere un momento di dibattito con l’assessorato alle politiche sociali di Torre del Greco, ho avuto modo – conclude Colantonio – di sollecitare l’amministrazione comunale ad appostare in bilancio fondi ulteriori per gli assegni di cura per sopperire ai tagli che talvolta la Regione Campania impone in maniera superficiale e, a mio avviso, grave.”
“Insieme a Maria Orlando- ha dichiarato Raffaele Barbato – stiamo conducendo un percorso volto ad essere ogni giorno vicino alle esigenze di tante famiglie che troppo spesso vengono emarginate dalle politiche territoriali, la disabilità va affrontata con tanta sensibilità, umanità e impegno serio, quello che ogni giorno proviamo a mettere a disposizione del territorio e dei cittadini. Abbiamo proposto all’amministrazione comunale – conclude Barbato – anche la convezione con la carta europea della disabilità che rappresenta uno strumento importante per essere al fianco dei cittadini nel quotidiano e, nelle sfide quotidiane che siamo chiamati ad affrontare.”
Da Torre Del Greco una bella pagina di impegno sociale e civile, la politica a servizio dei cittadini e delle fasce più deboli.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments