Uno dei nostri obiettivi principali è stato fin da sempre quello di portare l’Ambiente e la Natura nelle scuole. Lo abbiamo sempre fatto anche negli anni scorsi ma quest’anno possiamo dire di aver raggiunto un risultato davvero notevole.

Infatti porteremo e stiamo già portando (in modo completamente volontario e gratuito). Il nostro progetto di didattica ambientale a 35 classi del territorio ( e tante altre se ne stanno aggiungendo) per un totale di più di 700 alunni, di diverse fasce di età, partendo dall’infanzia fino ad arrivare alle scuole superiori.

Il progetto prevede anche l’approfondimento critico e costruttivo di problematiche globali quale ad esempio quella dei cambiamenti climatici e degli incendi boschivi e soprattutto diverse uscite in campo per fare in modo che la teoria lasci ampio spazio alla pratica ed alle azioni positive.

Nell’ambito del progetto “RiforestiAmo il Gigante” , al quale hanno aderito numerose scuole, tutti gli alunni potranno infatti piantare con le proprie mani nuovi alberi nelle zone del Vesuvio incendiate nel 2017, ed aiutare questa Terra a rinascere non solo dalle fiamme di 4 anni fa ma anche e soprattutto dallo stato di totale abbandono ed incuria in cui tanti, troppi, continuano a tenerla.

Non solo quindi un progetto di educazione ambientale ma anche un progetto di educazione civica per risanare nei più giovani quel legame e senso di appartenenza che è sono la chiave stessa per la soluzione di qualsiasi problematica e criticità che in modo radicale si sia insinuata come un parassita nella società stessa e, nell’egoismo più assoluto, annienti quelli che sono i valori più belli dell’essere umano dai quali deriva anche il rispetto per ciò che ci circonda, Natura compresa. Giovani di tutte le età potranno così riavvicinarsi al proprio territorio e conoscendolo meglio amarlo ancora di più.

Articolo precedenteProtezione Civile Campania: Allerta meteo Arancione fino alle 18 di oggi
Articolo successivo“Chiamami per nome”: nuovi spazi per i ragazzi dell’associazione