Al via la rassegna letteraria “Ciclo presentazione libri” a cura del Comune di Boscoreale con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. Otto appuntamenti, dal 30 aprile al 31 maggio, dedicati alla presentazione di opere letterarie di autori locali e non.

Una programmazione realizzata con la collaborazione dell’APS Il Melograno e l’associazione Il Nuovo Vesuvio e che si terrà nella Casa Comunale di Piazza Pace.

Si comincia martedì 30 aprile con Carlo Avvisati per la discussione su “Plinio il vecchio, il mistero del cranio ritrovato”, dialogo con Rita Avino. Si prosegue poi mercoledì 8 maggio.
Nel secondo appuntamento Antonio Cirillo e Angelandrea Casale si dedicheranno alla figura del Cardinale Giuseppe Prisco. Nel corso dell’evento verrà presentato il testo dedicato alla vita del prelato. “L’uomo di chiesa, il docente e il filosofo nell’Italia del suo tempo.
Dialogo con Felicio Izzo con le letture di Mario Grazio Balzano. Terzo appuntamento lunedì 13 maggio con Antonio Cesarano con “De Gasperi, ritratto di uno statista” di Maria Romana De Gasperi. Si prosegue poi giovedì 16 maggio con Roberto Marrone che presenterà “Fabbrica fantastica” in dialogo con Tullio Trifari, letture a cura di Angelo Trifari.

La rassegna continua poi con Adriano Conato che presenterà lunedì 20 maggio “Pasolini e Napoli, il poeta e il territorio”. A seguire Claudio Salerno e Maria Rosaria Senatore, venerdì 24 maggio, con Caio Giulio Polibio in “Storia di un cittadino pompeiano” e successivamente, giovedì 30 maggio, Tonino Scala con “Ricette Morali”, in dialogo con Annalisa Ercolanese.

Chiude la rassegna l’Associazione APS Il Melograno con la presentazione del catalogo mostra su “I Pionieri della Democrazia, le amministrazioni comunali di Alfonso Cirillo”.
“La rassegna proposta e che rientra nella programmazione del Cartellone degli Eventi Metropolitani 2023 2024 conferma la bontà dell’idea lanciata dalla nostra amministrazione – spiega il sindaco Pasquale Di Lauro – Cioè far diventare la Casa Comunale un luogo di confronto e di crescita, dove è possibile tenere nel corso dell’anno, tantissimi eventi culturali”.
Articolo precedenteCastellammare di Stabia protagonista al Myba Charter show di Genova
Articolo successivoUna Rete per i musei vesuviani, ora c’è uno studio di fattibilità