Pubblichiamo di seguito la richiesta di delucidazioni inviata al Comune di Torre del Greco da parte della Classe 4 A TEE dell’IS Colombo in merito al bando di concorso “Legalità è… fraternità”
“Con riferimento al Bando di Concorso in oggetto, desideriamo portare alla VS attenzione una irregolarità nella selezione e nella individuazione del cortometraggio vincitore.
In data 16.01 u.s., la nostra classe, accompagnata dai docenti, si è recata presso l’Hotel Poseidon per la Cerimonia di premiazione del Concorso ma nessun cortometraggio è stato proiettato con nostra profonda delusione.
Malgrado ciò, i cortometraggi presentati sono stati divulgati sui social ed in particolare
l’attribuzione del premio ha destato interesse, abbiamo chiesto delucidazioni ai docenti, in
merito al mancato rispetto dei requisiti previsti dall’ART 5 del bando: “Gli studenti partecipanti dovranno vivere un’esperienza di fraternità con le realtà di volontariato del territorio (es.: Associazioni che si occupano di persone con disabilità, anziani, che operano nel contesto della povertà…) e raccontare questa esperienza tramite un cortometraggio)”.
Tali requisiti non sono stati rispettati dal cortometraggio vincitore per cui è risultato difficile
comprendere la motivazione della premiazione.
In virtù del tema del bando, che aveva il nobile scopo di sensibilizzare alla legalità e alla fraternità, chiediamo di fare chiarezza e offrire una risposta adeguata sui criteri di valutazione adottati.”
Classe 4 A TEE dell’IS Colombo di Torre del Greco







