giovedì, Ottobre 30, 2025
HomeNewsAttualitàContributo per trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità

Contributo per trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità

Concessione contributo economico per il servizio di trasporto scolastico, in favore degli alunni con disabilità, residenti e frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Torre del Greco: redatto l’avviso pubblico. A firmarlo – a seguito dell’indirizzo fornito dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e all’impegno profuso dall’assessore alle politiche sociali Mariateresa Sorrentino – sono il dirigente Alessandro Gennaro Borrelli e il rup-funzionaria assistente sociale Martina Improta. Nel documento viene evidenziato come il regolamento comunale “disciplina il servizio di trasporto scolastico a favore degli alunni con disabilità, residenti e frequentanti gli istituti comprensivi di Torre del Greco. Il servizio viene garantito mediante concessione di uno specifico contributo, in rapporto alla reale frequentazione scolastica, quale forma di compartecipazione, totale o parziale, alla spesa sostenuta dalle famiglie”.

È necessario essere residenti a Torre del Greco, che l’alunno sia in possesso della certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92 in corso di validità e che lo stesso frequenti gli istituti comprensivi cittadini.

Il termine della presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del prossimo 11 novembre: le istanze devono essere presentate all’ufficio protocollo di palazzo La Salle o attraverso pec (protocollo.torredelgreco@asmepec.it) in un unico file formato pdf. Andranno allegati i seguenti documenti: verbale della commissione medica per l’accertamento della disabilità, documento di riconoscimento e tessera sanitaria del richiedente, attestazione Isee per l’anno 2025 riferita all’intero nucleo familiare, copia del codice Iban intestato al richiedente o al beneficiario (no libretto postale).

Da ciò che fanno sapere gli uffici, “il contributo economico verrà erogato in due tranche, tenendo conto della frequenza scolastica”: per la prima tranche, con una percentuale di frequenza compresa tra il 20 e il 39,9%, 40 euro; dal 40 al 69,9% 100 euro; dal 70% in poi 200 euro; per la seconda tranche 60 euro dal 20 al 39,9% di frequenza; 200 euro dal 40 al 69,9%; 350 euro per frequenza pari o superiore al 70%. Viene specificato che “i cittadini che usufruiscono del trasporto espletato dall’ufficio istruzione del Comune di Torre del Greco non possono richiedere questo contributo”.

Qualora le istanze pervenute entro i termini – viene infine sottolineato – dovessero essere superiori alle disponibilità di bilancio, si procederà alla redazione di una graduatoria che terrà conto del grado della disabilità e del valore della situazione Isee. Per tutte le altre informazioni, basta consultare il bando reperibile sul sito dell’ente (www.comune.torredelgreco.na.it).

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments