giovedì, Giugno 12, 2025
HomeNewsAttualitàEndometriosi: nuovo PDTA Regionale per tempi di diagnosi più brevi

Endometriosi: nuovo PDTA Regionale per tempi di diagnosi più brevi

Presentazione del PDTA per l’endometriosi abbiamo cambiato il paradigma per le pazienti, a partire dalle più giovani: dalla presa in cura alla presa in carico. Urge accorciare i tempi per la diagnosi certa perchè è necessario contenere le conseguenze più gravi e invalidanti per la donna.
Il percorso diagnostico terapeutico prevede un primo livello assistenziale assegnato ai medici di famiglia, gli specialisti che operano nei Consultori familiari, ambulatori distrettuali e ospedalieri; successivamente la paziente si indirizza al centro ospedaliero di riferimento e, per i casi più complessi, al centro di terzo livello.
La nostra Regione rappresenta un’eccellenza nelle cure della patologia con il 40% di donne provenienti da fuori regione, ma serve lavorare ancora e di più sulla prevenzione: dobbiamo insegnare, attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione, alle nostre ragazze a riconoscere il dolore patologico diverso da quello fisiologico legato al ciclo mestruale, per evitare che si trasformi in dolore cronico, tale da compromettere la qualità della vita e lo svolgimento della routine quotidiana.
Le donne con endometriosi, infatti, spesso vivono lo stigma di un dolore non compreso e non validato, ritrovandosi spesso additate come lavative sul lavoro o nevrotiche in famiglia.
L’endometriosi è anche causa di infertilità per più del 30% di donne.
I numeri in Italia sono impietosi: una donna su 10 ne soffre, si stimano circa 3 milioni, circa 1000 casi diagnosticati in Campania ogni anno.
Con questo PDTA l’endometriosi emerge dalla condizione di patologia misconosciuta, se non quando è già tardi, e si adottano le opportune strategie di prevenzione e cura, preservando l’apparato riproduttivo e gli altri organi interessati nei casi più complessi.
Attraverso una mirata campagna di comunicazione e formazione degli operatori, a cui ci affiancherà il mondo dell’associazionismo, che è stato molto prezioso in tutta la fase di gestazione della legge, riusciremo dare risposte più adeguate alle donne affette da endometriosi.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments