asl

Al taglio del nastro, con il direttore Gennaro Sosto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il ministro della dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi

Lunedì 20 luglio 2020, alle ore 17.00 presso l’ex ospedale di Torre Annunziata, in piazza Cesaro, l’inaugurazione del Centro di Formazione e Simulazione avanzata Archimede.
Alla cerimonia saranno presenti il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Gaetano Manfredi, il responsabile scientifico Pietro Di Cicco.
Il centro è dotato di manichini di ultima generazione dedicati all’emergenza adulti, intra ed extraospedaliera, e materno-infantile.
La riproduzione simulata fedele di situazioni cliniche complesse e la gestione delle stesse in dinamiche di team, rappresenta un contesto educativo ottimale per ridurre in misura massimale gli errori cognitivi attribuibili al fattore umano quando l’esperienza formativa è trasferita alla realtà.
Obiettivo primario della simulazione in ambito sanitario è la sicurezza del paziente e la necessità di creare uno standard qualitativo assistenziale dominato dalla cultura della sicurezza, attraverso il miglioramento delle abilità operative tecniche e delle capacità comunicative degli operatori sanitari.
“L’azienda – afferma il direttore generala Asl Na 3 Sud Gennaro Sosto – da sempre particolarmente sensibile alla formazione del personale sanitario e tecnico, ha voluto fortemente realizzare una struttura innovativa e unica in Campania, indispensabile per tutto il personale e destinato a mutare radicalmente lo scenario della formazione basato sulla simulazione in ambito medico”.
La direzione strategica avrà l’opportunità di fornire i mezzi per formare ed addestrare gli addetti, anche in tematiche attuali, come le procedure da adottare nell’emergenza covid-19. Prevede di estendere convenzioni per la formazione, oltre a quella già in essere con l’Università di Napoli Federico II, anche con altre aziende attraverso una iniziativa di fundraising per aprire alla formazione a terzi, come le imprese di biotecnologie, farmaceutiche o gruppi di medici che vogliono usare i simulatori.

Articolo precedenteTravolse e uccise noto chef napoletano: condannato a 3 anni e 8 mesi
Articolo successivoFederalberghi incontra De Luca: “Sostegno a imprese e lavoratori per rilanciare il turismo”