Da anni ormai non è più possibile nascere nelle strutture sanitarie di Torre del Greco.
Dopo la chiusura del polo materno infantile nel lontano 2010 all’ospedale Maresca, con la sospensione anche del punto nascita presso la clinica Santa Maria La Bruna, le donne sono ormai già da tempo costrette a rivolgersi altrove, sia nel pubblico che nelle strutture convenzionate.
Per quanto riguarda la sanità pubblica, il punto nascita più vicino resta quello dell’ospedale di Castellammare di Stabia o dell’ospedale del Mare a Ponticelli, in alternativa si può scegliere una clinica convenzionata, come quella di Pompei.
Una problematica di vecchia data: per anni infatti associazioni e comitati si sono mobilitati per chiedere il ripristino della ginecologia-ostretricia al presidio di via Montedoro, ma invano.
Una situazione ahimè rimasta irrisolta che ha ulteriormente penalizzato l’utenza femminile del territorio.
Ne abbiamo parlato, ai microfoni di TVCITY, con il responsabile della clinica Santa Maria La Bruna, Michele Ugliano.