lunedì, Dicembre 29, 2025
HomeNewsAltri comuniNasce il Comitato Coppa America 2027 – Torre del Greco

Nasce il Comitato Coppa America 2027 – Torre del Greco

Il Consorzio Costa del Vesuvio, l’Associazione Sviluppo Porto e l’Associazione Oasi Vesuvio, annunciano ufficialmente la creazione del Comitato Coppa America 2027 – Torre del Greco, un organismo di rete che nasce con l’obiettivo di accompagnare, valorizzare e capitalizzare sul territorio vesuviano le possibili opportunità generate dal grande evento internazionale della Coppa America, che nel 2027 vedrà Napoli protagonista sullo scenario mondiale della vela.

La nascita del Comitato risponde alla necessità di pianificare e costruire una visione condivisa, capace di connettere la Città ad un evento sportivo globale, affinchè la Coppa America prevista tra la primavera e l’estate del 2027, possa tramutarsi in un potenziale volano di sviluppo turistico, culturale ed economico per il territorio, avendo un anno per un’azione di programmazione e progettualità, all’interno di una dimensione vesuviana in dialogo con Napoli, con la costa e con i comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.

Eventi di portata internazionale come la Louis Vuitton America’s Cup e la scelta ricaduta sul capoluogo Campano, già sede della Città Metropolitana, rappresentano un unicum della storia oltre ad un momento sportivo di eccellenza e pertanto costituiscono una straordinaria occasione di racconto territoriale, di valorizzazione di Associazioni e Imprese, di posizionamento internazionale e di sperimentazione di nuove forme di turismo esperienziale a partire da Torre del Greco con il suo patrimonio materiale e immateriale: dalla storica tradizione marinara e cantieristica e il rapporto identitario profondo con il mare, il porto e la pesca, al corallo, oltre al patrimonio artistico, archeologico e religioso.

La Coppa America diventa così l’occasione per raccontare il Vesuvio non solo come luogo di memoria e natura, ma come territorio dinamico, innovativo e aperto al mondo, capace di ospitare eventi globali e di offrire esperienze autentiche e di qualità. In questo quadro, Torre del Greco si propone come città-ponte tra mare e Vesuvio, tra tradizione e futuro, tra identità locale e pubblico internazionale dati gli attrattori limitrofi dei Siti UNESCO. La tradizione marinara di Torre del Greco rappresenta il cuore simbolico del progetto: una storia fatta di uomini di mare, di porti, tradizioni, saperi e di relazioni con il Mediterraneo.

Il Comitato ha individuato pertanto 6 linee guida che rappresentano indirizzi strategici da perseguire:

1. Turismo & Ospitalità (hotel, B&B, tour operator, guide, incoming per vivacizzare l’offerta turistica);

2. Nautica, Mare e Sport (circoli nautici, charter, diving, pesca turismo per prodotti turistici tematici marini);

3. Eventi, Cultura e Identità (festival, tradizioni, musica, artigianato per rafforzare l’identità locale);

4. Enogastronomia & Made in Vesuvio (ristorazione e sapori tipici per esaltare il brand Vesuvio);

5. Formazione & Competenze (coinvolgimento scuole, ITS, università, enti di formazione per costruire un modello di governance replicabile per altri eventi futuri);

6. Comunicazione & Marketing Territoriale: la Costa del Vesuvio come Porta del Golfo di Napoli

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments