Passaggio di consegne per il Rotary Club “Torre del Greco-Comuni vesuviani” che ha salutato il nuovo presidente per l’anno rotariano 2025-2026.
E’ Pasquale Del Prete – imprenditore di Torre del Greco, da sempre impegnato nel sociale e nel mondo culturale a tutto tondo – il profilo scelto alla guida della locale comunità rotariana, che succede al presidente uscente Pasquale Abbruzzese.
La cerimonia si è tenuta presso la suggestiva cornice di Villa Balke in un clima di totale condivisione e di pieno rispetto dei principi fondamentali dell’ultra centenaria associazione internazionale: amicizia, servizio ed apertura ai contesti sociali.
Per l’occasione, la sezione di Torre del Greco ha voluto anche caratterizzare l’evento attraverso l’imprinting di una valorizzazione identitaria, con un’operazione di valorizzazione delle radici e della tradizione storica della comunità torrese: il motto internazionale “Uniti per fare del bene”, promosso dal Rotary Club International, è stato modificato e riproposto nella versione “Uniti per fare bene il bene”, volendo in tal modo recuperare il messaggio di solidarietà umana e di fratellanza predicato da San Vincenzo Romano, fondatore e protettore della città di Torre del Greco, distrutta dell’eruzione vesuviana del 1794.
Prima del formale “passaggio del collare” che, di fatto, ha siglato l’inizio del mandato del nuovo presidente, Pasquale Del Prete, alla presenza delle autorità rotariane e civili, dei soci e degli ospiti presenti, ha illustrato i progetti e le attività del nuovo anno sociale che vedranno particolare attenzione a quelli di sostenibilità ambientale, di tutela e di promozione delle eccellenze locali, oltre a quelli di prevenzione sanitaria e di educazione ai valori della pace e della sana convivenza sociale.
“Sono onorato della scelta e della fiducia accordatami dai soci di un club tra quelli più storici dell’intera area vesuviana. Lavorerò, come sempre nella mia vita, tenendo ben saldi gli obiettivi e i valori che da sempre hanno ispirato e continuano ad ispirare la mia azione professionale ed umana”.