Su invito della Prefettura di Napoli, che ringraziamo insieme al Sindaco di Terzigno, stamattina siamo stati presenti al tavolo di briefing presieduto dal Prefetto dr. Di Bari riguardo la tematica della prevenzione e repressione agli sversamenti illeciti di rifiuti, che rappresenta, per quanto di nostra competenza, una delle storiche attività associative.
All’evento, tenutosi presso il Museo Archeologico di Terzigno, anch’esso simbolo di riscatto territoriale, oltre ad enti, istituzioni, forze dell’ordine ed autorità erano presenti diverse associazioni e comitati, da anni impegnati su tale tematica.
Dall’incontro e dal confronto, anche in parte contornato da critiche costruttive, sono emersi dati positivi riguardo i risultati raggiunti dall’attività di controllo e repressione, con denunce, sequestri e sanzioni più che raddoppiate. Tali “migliorie” sono dovute sicuramente al sempre più ampio dispiegamento di uomini e mezzi che vengono impiegati, alle tecnologie sempre più efficaci e, sicuramente, alle decine di volontari che quotidianamente non demordono e continuano a dare il proprio prezioso contributo.
Siamo speranzosi che i dati siano sempre più incoraggianti e che si riesca a raggiungere un buon livello di gestione del fenomeno, con intere aree ripulite e soprattutto messe in sicurezza per evitare nuovi sversamenti. Noi, da parte nostra, continuiamo a fare il massimo, senza indietreggiare di un passo, ma aumentando sempre di più l’impegno profuso per la difesa e la tutela di questa meravigliosa Terra.







