parola alle opere

VibrARTE e l’ODV “Chiamami per nome” mercoledì 22 novembre alle ore 18:00 presentano
“QUADRI DI SANTITA’ dalla parola alle opere” nella Basilica di S. Croce a Torre del Greco.
Si tratta di un percorso che mira a raccontare gli aspetti fondamentali dell’opera Spirituale e Sociale di S. Vincenzo Romano, attraverso espressioni creative di giovani torresi.

“Siamo convinti – spiega la direttrice artistica dell’evento Florinda Sorrentino-che è compito di tutti i CITTADINI, genitori, educatori, insegnanti, attori sociali conoscere e tramandare l’esempio di S.Vincenzo Romano per la cultura, il popolo, le tradizioni e la storia di TORRE DEL GRECO.

chiamami per nome

La proposta è uno spazio artistico e creativo in cui ogni QUADRO DI SANTITA’ parte dai racconti sui valori incarnati da S. Vincenzo Romano durante la sua vita, descritti da Monsignor Michele Sasso nel suo libro “Il Vangelo della Carità”, racconti che incontrano la BELLEZZA della MUSICA e della DANZA fino alla CREAZIONE PITTORICA ESTEMPORANEA.

Desideriamo che l’arte sia un PONTE tra i presenti e i nostri giovani e non poteva esserci luogo più sacro e bello per dar risalto a questo progetto della Basilica di S. Croce, che custodisce San Vincenzo Romano e la nostra Bellissima Immacolata.

Ringraziamo con emozione il Parroco Don Giosuè Lombardo, che dopo la partecipazione di Quadri di Santità alla Notte Sacra 2023, ci ha invitati con gioia per la novena dedicata al nostro Parroco Santo”.

La selezione dei testi è stata curata da Elvira Scognamiglio e saranno interpretati dalla voce
dell’attrice Giulia Ines.

I quadri sono stati realizzati dall’artista Raffaella Vitiello che guiderà anche il laboratorio creativo durante l’evento con i ragazzi dell’Associazione “Chiamami per nome”, l’Associazione di volontariato che opera a Torre del Greco a supporto di giovani diversamente abili e delle loro famiglie.

Gli interventi musicali di VibrARTE sono stati curati da Angela Camilleri per il canto e da Florinda Sorrentino per gli strumenti musicali, con la preziosa collaborazione della violinista Rosa Costabile. Le coreografie sono interpretate da Marika Falanga.

I veri protagonisti di tutto lo spazio saranno i nostri giovani.

Aspettiamo un pubblico numeroso per vivere INSIEME una spirituale e profonda ESPERIENZA di FEDE e di ARTE PER LA VITA

Articolo precedenteBoscoreale, pubblicato l’avviso per soggiorno climatico e gite
Articolo successivoFesta del Cuoco: chef in corteo per le strade del centro