Sarà Massimo Troisi il protagonista delle luminarie di Natale. Le strade della città saranno illuminate con le frasi del grande attore che ha fatto la storia del cinema e del teatro. L’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, punta per questo Natale 2019, sull’identità cittadina confermando l’attaccamento e la valorizzazione della figura del grande artista, che è nato e vissuto a San Giorgio a Cremano.
Le sue parole, tanto semplici quanto uniche, con cui ha saputo trasmettere al mondo la sua originale filosofia di vita, diventeranno così patrimonio di San Giorgio a Cremano e dei sangiorgesi e non costituiranno solo elementi decorativi; saranno piuttosto simboli di identità e appartenenza al territorio. Le frasi di Massimo Troisi saranno concentrate in alcune strade, ma tutta la città sarà illuminata a festa. In questa settimana potranno essere già visibili le operazioni di montaggio delle installazioni luminose che, meteo permettendo, saranno completate entro pochi giorni.
Inoltre, come avviene in tante altre città, alcuni commercianti hanno chiesto di poter contribuire ad installare luci lungo alcune arterie, tra cui via Manzoni per promuovere la propria attività e in virtù dei risultati che ha sempre portato la sinergia tra pubblico e privato. Così come alcuni tra coloro che hanno adottato un’aiuola, hanno ritenuto addobbarla la festa con luci , dimostrando grande senso di appartenenza e amore per la propria città.
“Quest’anno il Natale di tutti i sangiorgesi sarà nel nome di Massimo Troisi – spiega il sindaco Giorgio Zinno – riconoscendo il suo valore di artista e concittadino e proseguendo quel percorso di recupero del suo nome e della sua immensa arte, iniziato con il ripristino del Premio Troisi e portato avanti con Casa Massimo Troisi e i murales a lui dedicati. Oltre a queste uniche luminarie – continua – saranno installate altre luci sul territorio, perchè tutti abbiano la possibilità di godere delle atmosfere tipiche del Natale, valorizzando sempre più il legame con la propria città”.
Le luminarie quest’anno costeranno all’amministrazione solo 5 mila euro, grazie ai fondi della Camera di Commercio e di Città Metropolitana, chiesti ed ottenuti proprio con l’obiettivo di rendere uniche le installazioni luminose di questo Natale.
“Grazie agli enti che hanno approvato la nostra proposta – aggiunge il vicesindaco Michele Carbone – comprendendo a pieno lo spirito con cui ci rivolgiamo alla città che è quello della valorizzazione del territorio e delle attività commerciali”.
D’accordo l’assessore alle Attività Produttive, Grazia Esposito: “La sinergia pubblico. privato sarà visibile anche nella splendida Villa Vannucchi, dove vi saranno installazioni luminose, mercatini ed eventi aperti alla città”.