CHITS

Cultura e arte sono due parole che da sempre contraddistinguono il territorio campano, chi lo vive tutti i giorni e chi lo viene a visitare per piacere lo sa bene.

Dietro ogni angolo delle nostre città c’è qualcosa che vale la pena raccontare.

E per farlo, ma da un punto di vista totalmente nuovo, nasce Chits, l’APS vincitrice ed assegnataria di decreto di concessione con il progetto “Soluzioni innovative per beni culturali”, posizionandosi al 57esimo posto su più di 1000 proposte progettuali nazionali, progetto finanziato nell’ambito del Bando ‘Fermenti’ dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Si tratta di un progetto che vuole rendere protagonisti i ragazzi, invogliandoli a scoprire ed approfondire nuovi modi di raccontare la cultura, modi che possono trasformarsi in qualcosa di più, come una vera e propria professione.

Forte di questo presupposto, l’APS Chits ha svolto un percorso lungo un anno nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio e coinvolto oltre 300 ragazzi che hanno potuto toccare con mano concetti come realtà aumentata, virtuale, stampa 3D, rendering 3D e molto altro. Un percorso che oggi termina in una Experience Museale che vuole mostrare quanto fatto dai ragazzi durante le lezioni e dare un assaggio agli interessati di cosa possa voler dire vivere un’esperienza tecnologica ma anche culturale immersiva.

Per questo motivo, il 30 giugno e il 1 luglio, sarà possibile far parte del primo appuntamento della serie di eventi promossi da Chits che comincerà con l’esposizione museale dove verranno mostrati i lavori realizzati dai professionisti e dagli studenti delle classi terze e quarte Superiori degli Istituti del Comprensorio (Liceo Scientifico Severi di Castellammare di Stabia, I.T.I. Renato Elia di Castellammare di Stabia, Liceo E. Pascal di Pompei), che hanno aderito al progetto, con incontri teorici e pratici presso le sedi delle relative Scuole.

L’evento verrà così suddiviso: 30 giugno apertura al pubblico dalle 10 alle 20 con un talk a cura dell’Ing. Francesco Naclerio, il Dr. Andrea Paduano e il Dr. Antonluca Paduano, soci fondatori della Associazione di Promozione Sociale CHITS oltre all’ingegnere e storico Flavio Russo, che illustrerà le tecnologie e le modalità di formazione in epoca antica; moderatore del seminario il Prof. Domenico Lusciano; 1 luglio invece solo esposizione museale dalle 9 alle 12.

L’evento si terrà presso l’IBT CENTRE a Pompei, Strada Statale 145, 24. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di tecnologia e beni culturali!

Articolo precedenteProtezione Civile Regione, al via campi scuola gratuiti per ragazzi
Articolo successivoNapoli e Volla: clan Contini, operazione dei Carabinieri