lunedì, Maggio 12, 2025
HomeNewsAttualitàTorre del Greco: approvato il "contributo di cittadinanza"

Torre del Greco: approvato il “contributo di cittadinanza”

Torre del Greco: con l’approvazione in consiglio comunale dello stanziamento di 100.000 euro per il “Contributo di Cittadinanza”, il Movimento 5 Stelle segna un importante passo nella lotta alle nuove povertà e all’esclusione sociale.

Il fondo, destinato a sostenere i cittadini tagliati fuori dall’Assegno di Inclusione dopo l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, rappresenta una misura comunale concreta e mirata, fortemente voluta dal consigliere Mirko Gallo – delegato allo studio delle misure di contrasto alla povertà – e dall’assessora ai Beni Comuni e Partecipazione Laura Vitiello, su impulso del coordinatore locale Luigi Gallo e della coordinatrice provinciale Carmela Auriemma.

L’approvazione arriva in seguito a un periodo di reperimento dati e confronto con altri comuni nella provincia di Napoli che il consigliere delegato Gallo ha voluto mettere in atto per non lasciare niente al caso, proprio per il delicato argomento del disagio economico-sociale. L’obiettivo è costruire un sistema locale di welfare basato su criteri oggettivi, trasparenti e accessibili, come l’indicatore ISEE, e capace di rispondere efficacemente ai nuovi bisogni emersi nel territorio.

«Questa misura – dichiarano a più riprese Gallo e Vitiello – è il primo passo per una politica sociale più giusta, in grado di colmare i vuoti lasciati dalle scelte miopi del governo nazionale. Continueremo a batterci per ampliare la portata di questo intervento e garantire piena dignità ai cittadini in difficoltà».

Il Movimento 5 Stelle da sempre vicino al tema dei bisogni essenziali del territorio e attivo sulla necessità di costruire una comunità solidale, porta in città questa importante iniziativa, che vuole non solo dare respiro a coloro che sono in condizione di disagio economico, ma monitorare le situazioni di povertà del territorio e rimettere in circolo un processo virtuoso di microeconomia circolare.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments