michele borriello

Michele Borriello, vicesindaco di Torre del Greco, ha ufficialmente rassegnato le proprie dimissioni nel corso del Consiglio Comunale riunito ieri sera a Palazzo Baronale. Di seguito la lettera di congedo integrale.

Rappresentare la città di Torre del Greco, in qualità di Vicesindaco ed Assessore, è stato per me un autentico onore. Nel corso del mandato, durato tredici mesi, ho lavorato sempre con spirito di servizio e con tenacia per sostenere al massimo l’attuale compagine amministrativa, mettendo a disposizione dell’intera comunità la mia caparbietà, la mia ostinazione nel raggiungere gli obiettivi condivisi, il mio tempo, la mia personalità, il mio saper fare squadra. Con umiltà e correttezza ho cercato sempre di creare rapporti collaborativi con i colleghi assessori, per rendere maggiormente visibile l’impegno di tutti a fare di questa città un luogo migliore. Ho dato disponibilità totale ai cittadini, che ho costantemente incontrato, facendo diventare ogni loro esigenza un problema da affrontare e risolvere. Tutto ciò nella convinzione piena di rimettere al centro di ogni azione il bene comune e l’uomo, la persona, con tutte le sue problematiche e drammaticità quotidiane. Sono fermamente convinto che la politica, quella sana ed onesta, stia in questo: nel servizio al bene di tutti, nessuno escluso, partendo proprio da quelli che non hanno voce.

Nel corso del mandato tante cose siamo riusciti a fare, ma tantissime altre bisognerà ancora farne. Mi piace ricordare che nell’esercizio della delega all’Attività Produttiva questo assessorato, ha dato l’avvio all’informatizzazione del S.U.A.P. con la sottoscrizione di una convenzione con la Camera di Commercio di Napoli per l’utilizzo del portale “Impresa in un giorno“, consentendo così a tutti i cittadini e professionisti che vogliano avere un canale unico, diretto e celere con la Pubblica Amministrazione l’invio delle documentazioni e/o l’acquisizione di tutte le informazioni in materia di Attività Produttive ed iniziare o variare un’attività commerciale o artigianale con un semplice “click” anche da casa. E’ stata, inoltre, riqualificata l’area mercatale di Via Circumvallazione (aumentando il numero degli stalli per generi alimentari e diversi e dotandola di ampio parcheggio e di servizi igienici).

Infine per favorire la ripresa economica delle attività di somministrazione (bar, ristoranti, pizzerie, pub) del territorio, in seguito all’emergenza covid-19, sono state varate misure straordinarie per l’installazione (con procedura semplificata e senza il pagamento della tassa occupazione suolo pubblico) di elementi di arredo o strutture amovibili quali dehors.
Nell’esercizio della delega al Demanio questo assessorato ha sottoscritto importante convenzione con la Città Metropolitana per il ripascimento delle scogliere tratto “la Scala – Litoranea” e ha garantito, approvando apposito Piano Comunale con indirizzi attuativi nonostante le restrizioni previste dall’Ordinanza Regionale n. 50, la fruizione delle spiagge con accesso libero dotando le stesse di docce e servizi igienici.

Nell’esercizio della delega all’ “Urbanistica” questo assessorato ha proposto alla Giunta, che ha approvato, deliberazione in merito ai procedimenti finalizzati al rilascio dei titoli edilizi in sanatoria di cui alle leggi 47/85 e 724/94, dando mandato al Settore di predisporre apposito modello di autocertificazione, che presentato dagli aventi titolo permetta di definire le istanze di condono ancora pendenti. Infine è stata approvata dalla Giunta Comunale la delibera di adozione del Piano Urbanistico Comunale Strutturale, che dopo oltre un quarantennio consentirà l’avvio di procedure e di iter amministrativi che ridisegneranno gli spazi, i luoghi e le attività della città di Torre del Greco, aggiornandoli alle nuove e mutate esigenze normative e di vita e permettendo, così, al nostro Comune di rimodularsi in città ben strutturata ed identificata, per recuperare il ruolo che, storicamente, l’ha caratterizzato nel contesto vesuviano-costiero.

Ringrazio, in primis, Pasquale Brancaccio, Consigliere Comunale tenace e volitivo, che ha creduto in me e mi ha mi ha “tirato dentro” quest’avventura bella e faticosa. Ringrazio il Consigliere Comunale Luigi Caldarola per le sue continue sollecitazioni e per i suoi apprezzamenti nonché per le belle parole indirizzatomi nel comunicato stampa. Ringrazio i Consiglieri Comunali tutti, maggioranza e opposizione, per la stima mostratami.

Ringrazio la Giunta intera con la quale ho percorso un pezzo di strada e condiviso la quotidianità del lavoro sul campo, speranze, preoccupazioni, visioni, attese. Le auguro buon fine mandato, che immagino denso di lavoro ma ricco di soddisfazioni e risultati. Ringrazio i componenti dell’ufficio di Staff del Sindaco, Dott. Alfonso Ascione, Avv. Gaetano Coccoli e Dott. Salvatore Perillo, sempre disponibili e pronti a consigli attenti e utili pareri. Ringrazio i dipendenti comunali, i Dirigenti e il Segretario comunale, tutti dotati di elevato senso del dovere e dai quali ho compreso la complessità e la problematicità delle dinamiche della
Pubblica Amministrazione.

Saluto, inoltre, con apprezzamento e stima la collega assessore dott.ssa Luisa Refuto – nuovo vicesindaco della città – alla quale faccio i più cordiali auguri di proficuo lavoro.
Per ultimo, ma non per importanza, sento il dovere di ringraziare il Sindaco di Torre del Greco, dott. Giovanni Palomba, per la fiducia palesatami sin dal primo momento del mio ingresso in Giunta, affidandomi deleghe importanti e offrendomi l’onore di essere Vicesindaco della città in cui sono nato, nella quale vivo e lavoro. Torre del Greco, la città che amo!

Nell’esercizio del mandato conferitomi ho profuso impegno intenso, sentito e profondo dal primo all’ultimo giorno. Auguro di cuore all’intera Amministrazione comunale un buon lavoro e un sereno cammino amministrativo.

Articolo precedenteFurto all’istituto scolastico Cesaro-Vesevus di Torre Annunziata: rubati computer e altro materiale informatico
Articolo successivoSi era diffusa la voce di un nuovo “deposito” di droga in città: arrivano i carabinieri e arrestano una 47enne