Tre serate, tre temi ad alto impatto sociale, per dialogare con la cittadinanza in un’atmosfera informale, davanti a una pinta di birra, parlando di scienza, tecnologia e salute.
IL PROGRAMMA AL COBAR
Lunedì 19 maggio si parte con un focus sul nostro territorio:
“I Vulcani di Napoli: come difendersi dal più alto rischio vulcanico al mondo”, a cura del fisico e vulcanologo Giuseppe De Natale, già direttore dell’Osservatorio Vesuviano e dirigente di ricerca INGV. Un intervento per comprendere il rischio legato a Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia, e le strategie per mitigarne l’impatto sulla popolazione.
Martedì 20 maggio si guarda al futuro della tecnologia con:
“Quantum Computing: il futuro del calcolo nella meccanica quantistica”, presentato da Davide Massarotti e Giuseppe Serpico, docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I due fisici accompagneranno il pubblico alla scoperta di una delle rivoluzioni scientifiche più promettenti del nostro tempo.
Mercoledì 21 maggio, chiusura in chiave biomedica con la biologa e ricercatrice oncologica Mariella Tagliamonte, in arrivo dall’Istituto Pascale di Napoli. Con il suo talk
“Ruolo del sistema immunitario nella lotta al cancro: vaccini anti-cancro”, si esploreranno le più recenti frontiere della medicina immunoterapica e dei vaccini terapeutici.
«Pint of Science è un’occasione unica per incontrare la scienza fuori dai contesti accademici – dichiara il team organizzatore locale – ed è un grande piacere portare nuovamente questo format a Torre del Greco. Il Cobar è il luogo perfetto per creare connessioni tra ricerca, comunità e territorio».
L’evento rientra nella programmazione di Pint of Science Napoli–Benevento–Caserta. A sostenere l’edizione napoletana si riconfermano la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli studi di Napoli Federico II (“Neapolis” SBSB-UNINA) e l’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania (OCF), integrati quest’anno dall’Università degli studi del Sannio (UniSannio) e ISUSCHEM S.r.l. a supporto del team estesosi anche nel beneventano e nel casertano.