mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeNewsAttualitàUCID: il Gruppo regionale Campania riparte con il nuovo Statuto

UCID: il Gruppo regionale Campania riparte con il nuovo Statuto

Il Gruppo Regionale dellʼUnione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) Campania ha approvato il nuovo Statuto regionale, conforme allo Statuto Nazionale UCID approvato nel 2024 dalla Conferenza Episcopale Italiana, completando così il percorso di regolarizzazione formale delGruppo degli imprenditori e dei manager cattolici campani.

La decisione è stata assunta nel corso della riunione tenutasi nelle settimane scorse a Pompei, convocata a tutte le Sezioni operanti in Campania, che ha consentito di dotare il Gruppo Regionaledi piena legittimità statutaria e giuridica.

Contestualmente sono stati formalizzati gli organi del Gruppo Regionale UCID Campania:
Antonino Apreda è stato confermato Presidente regionale, Leonarda Scrocco confermata
Segretario regionale, tra le nuove nomine spicca lʼavv. Mario Percuoco, Presidente del Collegio deiProbiviri regionale.

“Con la regolarizzazione del Gruppo Campania – ha dichiarato Apreda – si apre una nuova fase di lavoro e di responsabilità. L’UCID regionale intende rafforzare il proprio ruolo di luogo di confronto tra imprenditori e dirigenti, ispirato ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa”.

L’obiettivo del Gruppo Regionale campano è l’ampliamento della base e un maggiore radicamento sul territorio attraverso l’apertura di nuove sezioni locali. Tra le prossime iniziative annunciate da Apreda, “l’avvio di un progetto di Fraternity Index, volto a misurare e valorizzare il grado di fraternità nelle imprese campane, con attenzione alle relazioni di lavoro, alla sostenibilità sociale e alla responsabilità d’impresa”.

Il Gruppo Regionale UCID Campania è oggi dotato di Statuto, organi e rappresentanza giuridica ed è operativo secondo le norme dell’ordinamento associativo nazionale. UCID è una associazione privata di fedeli, attiva in Italia dal 1947, che riunisce imprenditori, professionisti e dirigenti dʼazienda impegnati nella pratica e nella diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa nei contesti economici e imprenditoriali.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments