giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeNewsAttualità“Vesperies” alla Facoltà Teologica di Capodimonte

“Vesperies” alla Facoltà Teologica di Capodimonte

Nell’Università medievale era detta Vesperies la lezione pomeridiana tenuta dal Maestro. Egli iniziava la propria funzione specifica tenendo le lezioni magistrali e stabilendo quelle da disputare.

A partire dallo scorso dicembre, anche la Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – riprendendo una sua antica tradizione e in collaborazione con l’ISSR Donnaregina, l’AC e la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Napoli – dedica alcuni pomeriggi alla discussione su temi di attualità per la Chiesa e per il mondo.

Alcuni esperti riflettono ad alta voce, in vista di un dibattito pubblico, i temi di volta in volta affrontati. Ogni incontro prevede due fasi: una espositiva, con l’intervento dell’esperto; l’altra, di libero dibattito tra esperto e intervenuti.

 Il secondo incontro si svolgerà giovedì 8 gennaio 2026, dalle ore 17 alle 18.30, nella sede della Facoltà Teologica a Capodimonte, e sarà ospite padre Luigi Sabbarese, uno dei massimi esperti del Diritto nella Chiesa. Tema: Diritto canonico digitale.

«Questi incontri – spiega monsignor Antonio Foderaro, decano della Sezione San Tommaso – esplorano una serie di temi attuali, tra cui la sinodalità digitale e le sfide poste dall’intelligenza artificiale. Si analizza, inoltre, la promulgazione digitale delle leggi canoniche e la protezione della privacy religiosa, approfondendo l’evangelizzazione e la catechesi online». Tra gli argomenti che si tratteranno ci sono anche i reati digitali canonici, la tutela dei minori nel contesto digitale e le implicazioni del digitale nella disciplina matrimoniale e nei processi di nullità del matrimonio.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments