Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nel mediterraneo, qual è la situazione nel Golfo di Napoli? Quali potrebbero essere le possibili contromisure?

Se ne parla nel corso della terza edizione di “SUBscatti”, dedicata al problema della plastica nel Golfo di Napoli, con ospiti della comunità scientifica ed artisti internazionali che aiuteranno a comprendere meglio il fenomeno dell’inquinamento da plastica nel mare.

Sabato 16 novembre 2019, alle ore 19:00, presso il Mav di Ercolano, si aprirà l’esposizione “SUBscatti 2019” con il contributo di:

  • ssa Raffaella Casotti della Stazione Zoologica Anton Dohrn, sul tema delle Plastiche e Micro plastiche nel Golfo di Napoli;
  • ssa Martina Di Lorenzo, della Università Federico II di Napoli, che ci  illustrerà i risultati dello studio sull’utilizzo dei mitili come sentinelle nelle acque del Golfo di Napoli;
  • ssa Vincenza Faraco, Università Federico II di Napoli, con il progetto “Ciak si scienza”;
  • Modererà la serata la dott.ssa Oriana Russo.

In esposizione:

  • Nello Petrucci con il suo ultimo progetto artistico;
  • Antonio Conte con il progetto di mailart “I’m not plastic man”;
  • le fotografie subacquee di Pasquale Vassallo, Salvatore Ianniello, Guido Villani, Massimiliano De Martino, Francesco De Rosa, Fabio Russo, Antonella Savarese.

Nel corso della serata inaugurale l’Associazione Poesie Metropolitane premierà i vincitori del concorso nazionale di poesia “Marea”.

Il progetto “Subscatti”, nato da un’idea dall’associazione Fondalicampania, è cresciuto grazie alla sinergia con creativi, artisti ed associazioni. Dalla prima edizione si rinnova la collaborazione con l’associazione “La bottega delle Parole”, con il gruppo ALT, con i creativi Lisa Foglia e Toni Wolfe, autori del laboratorio “tappeto di sale” della domenica di “SUBscatti,  17 novembre dalle ore 10.30. Nel corso della serata inaugurale i fotografi che hanno offerto il proprio contributo artistico alla diffusione delle tematiche care a “SUBscatti” riceveranno in dono una creazione artistica di Toni Wolfe, creata per l’occasione, in uno scambio sinergico di arte, creatività e attenzione ambientale.

Davide De Stefano, presidente dell’associazione “Fondalicampania” dichiara:

“Il Golfo di Napoli è fra i più affascinanti del mondo ma secondo gli ultimi sudi scientifici risulta essere fra i più inquinati del mediterraneo. Proveremo a raccontare il dramma della plastica a mare,  non solo attraverso l’intervento dei principali protagonisti della comunità scientifica ma soprattutto grazie all’arte, come strumento di comunicazione ideale ad intercettare in maniera intuitiva, l’interesse dei cittadini. Subscatti è un’opportunità di confronto fra le varie realtà territoriali e il popolo Partenopeo, un modo per comprendere meglio quali sono le criticità del Golfo di Napoli e come ognuno di noi può contribuire a risolverle.”

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.

16|18 NOVEMBRE 2019 – ORARI:

  • SABATO ore 19.00 inaugurazione.
  • DOMENICA ore 10.00 – 13.30 | dalle ore 10.30 laboratorio “tappeto di sale”.
  • LUNEDI ore 10.00 – 17.00.
Articolo precedenteOltre 5000 persone identificate dalla polizia e 10 denunce nelle stazioni campane
Articolo successivoCastellammare, si cercano otto operai per la squadra di manutenzione del comune