alla scoperta del vulcano

Buona la prima del Progetto Wesuvio, relativamente al nuovo format dedicato ai giovanissimi “Alla scoperta del vulcano”, tenutosi lo scorso 26 ottobre al Teatro Sant’Anna di Torre del Greco.

Col lancio di questo nuovo evento, il progetto di marketing territoriale vesuviano portato avanti da Wesuvio, si rivolge ai più piccoli, guidandoli alla scoperta del territorio attraverso approfondimenti sulla geologia del Vesuvio, sui prodotti tipici, la fauna e la flora e le città vesuviane. Il format vuole offrire un modo alternativo di scoprire il territorio alle falde del Vesuvio per generare consapevolezza nei più giovani circa la specificità del posto in cui vivono e sensibilizzarli positivamente.

Ad aprire l’evento la parte didattica ed il racconto del territorio vesuviano anche attraverso approfondimenti su alcuni film d’animazione per bambini ambientati sul Vesuvio, a cui è seguita una parte interattiva nella quale i bambini hanno avuto modo di essere coinvolti nello spettacolo rispondendo alle domande di un quiz a tema.

Wesuvio ha poi portato i partecipanti alla scoperta del sito ipogeo di Santa Maria del Principio, adiacente al teatro, per conoscerne la storia e toccare con mano la lava vesuviana del 1794.  Dal 2015 questo sito, attraverso la sinergia tra Wesuvio ed il Parroco Luigi Magliulo, ha conosciuto un rinnovato e sempre più ampio interesse, diventando luogo di grande interesse che spesso accoglie visitatori da tutta l’Italia e non solo.
Lo spettacolo è andato avanti con la parte ludico – didattica affidata all’estro ed alla simpatia del poliedrico Massimo Bonsai, che nelle vesti dell’elfo del vulcano, ha divertito piccoli e adulti.

Dato il successo riscosso, è già prevista una nuova data per il mese di dicembre, questa volta accompagnata da alcune sorprese a tema natalizio.