caldo e pioggia

Questa settimana sarà caratterizzato dalla prima grande ondata di calore, in concomitanza con il Solstizio d’Estate.

L’anticiclone africano, che finora era stato assente, sta portando masse d’aria roventi sull’Italia, causando un brusco aumento delle temperature.

L’alta pressione si rafforzerà ulteriormente, raggiungendo il suo apice intorno a questo metà settimana, quando la bolla d’aria infuocata interesserà gran parte del Paese, soprattutto il Centro-Sud.

Le temperature aumenteranno vertiginosamente, tanto che si supereranno i 40 gradi per la prima volta nella settimana, soprattutto in Sardegna e in alcune zone del Sud Italia. Si registreranno punte di 37-38 gradi anche in Emilia Romagna e Toscana.

L’anticiclone sembra destinato a durare meno del previsto: a partire da giovedì, infatti, subirà un primo indebolimento a causa di un impulso d’aria più fresca limitato al Nord Italia.

L’aria più fresca in arrivo provocherà un moderato calo termico prima al Centro-Nord e poi anche al Sud nel weekend.

Questa settimana il meteo sarà caratterizzato da un’ondata di calore che interesserà gran parte dell’Italia, con picchi di oltre 40 gradi, seguita da un cedimento dell’anticiclone e un calo delle temperature nel weekend, soprattutto al Centro-Nord.

 

Articolo precedenteCenando sotto un Cielo Diverso, cibo e bellezza al servizio della solidarietà
Articolo successivoPompei Street Art Festival dal 27 giugno al 2 luglio