Attività produttive, soddisfazione per delibera abbattimento TARI.

La riduzione della Tari era uno dei punti richiesti dal Tavolo delle attività produttive che, da novembre scorso, interloquisce con l’amministrazione comunale per l’individuazione di azioni concrete  a  supporto delle imprese che stanno affrontando una crisi senza precedenti. La delibera di Giunta n. 157 del 21.07.2021, approvata in Consiglio comunale prevede l’introduzione di misure eccezionali di riduzione del 100% della TARI, relativa al primo semestre dell’anno 2021, dal valore di oltre un milione di euro, per le utenze non domestiche che abbiano subito particolari conseguenze dallo stato pandemico.
La soddisfazione del gruppo rappresentativo delle categorie di imprese torresi, diventato tavolo tecnico istituzionalizzato nel documento di programmazione economica (Dup) del Comune di Torre del Greco per questo risultato e’ evidente.
La dimostrazione che è possibile creare operazioni virtuose dal confronto collaborativo tra amministratori e operatori economici.
“In occasione dei vari Tavoli d’incontro, presso  la Stecca, con i rappresentanti delle attività produttive, per discutere della crisi economica che ha messo a dura prova le imprese della città, sono state portate alla mia attenzione e del Sindaco le problematiche generate dalle chiusure e dalle  normative anticovid. Così, prima con una delibera sulla riduzione del canone dell’occupazione su suolo pubblico, ed oggi con una riduzione pari al 100% della rata relativa al primo semestre per le attività che sono state messe in ginocchio dalla pandemia,  abbiamo mantenuto gli impegni presi. La riduzione delle tariffe Tari  è senza dubbio una boccata d’ossigeno per il mondo del commercio” dichiara l’Assessore al bilancio, Annarita Ottaviano.
Meritevoli di attenzione restano gli altri punti proposti dal tavolo delle attività produttive per i quali si auspica un concreto intervento a breve termine: fondo a sostegno delle imprese sospese o parzialmente sospese; erogazione di voucher da destinare ai cittadini torresi per incentivare gli acquisti e fruizione di servizi in città; istituzione di un fondo di garanzia per l’accesso al credito per le imprese; implementazione di una piattaforma fisica e virtuale in grado di rilanciare l’economia locale ed espandere le opportunità di vendita, attraverso un sistema economico circolare, basato su un sistema di relazioni costanti e servizi trasversali.
Articolo precedenteErcolano aderisce all’Art Bonus, Buonajuto: “Nei prossimi giorni il bando”
Articolo successivoTurris: colpo Manzi in difesa, contratto biennale per l’ex Napoli