Per la Rassegna Oro Nero al Museo Nazionale di Pietrarsa non è mancata l’ attenzione al comparto dell’ artigianato campano d’ eccellenza.
Ospiti del Padiglione ACAI, Associazione Cristiana Artigiani Italiani, gli Incisori Torresi del Cammeo raggruppati dall’ Associazione Culturale Cameo Art Torre del Greco hanno reso viva dimostrazione e testimonianza della lavorazione artigianale del cammeo, attraverso l’ allestimento di una postazione dinamica interattiva e un’ esposizione delle opere realizzate su cammeo.
Il Padiglione ACAI, che raggruppava l’ esaltazione delle peculiarità artigianali campane, dai presepi napoletani fino alle ceramiche vietresi, ha canalizzato con la presenza dell’ Associazione Culturale degli Incisori Torresi del Cammeo 5 mila visitatori durante la 3 giorni 11/12/13 Ottobre che, tra le storiche locomotive della prima ferrovia italiana, ha fatto vivere visivamente la potenzialità culturale, artistica, turistica ed enogastronimica campana.
Soddisfatto Domenico Accusato,  Incisore e Presidente  dell’ Associazione Culturale Cameo Art : ” L’ Associazione Cameo Art ha come unico scopo la promozione culturale del Cammeo di Torre del Greco, attraverso eventi e mostre, così da favorire la ricerca e lo sviluppo della cultura dell’ arte del cammeo. Ritengo che sia la Cultura il più grande e autentico volano da cui partire per le  politiche di sostegno e sviluppo all’artigianato campano. Manifestazioni come queste ci permettono di confrontarci con tutti gli operatori del settore cultura / turismo campano così da poter trovare occasioni proficue di scambio e di sintesi. Anche una folta delegazione del Québec ha con interesse preso visione del nostro artigianato torrese e mosso le basi per una serie di scambi internazionali con gli artigiani europei e oltreoceano dell’ incisione. La Cultura  è il volano universale di ogni economia sociale intelligente. Basta imparare a saper far cultura e farlo bene : noi stiamo ancora imparando, come disse Michelangelo a 87 anni. L’ umiltà delle azioni pratiche è il segno tangibile della Cameo Art, aggregazione culturale per gli Incisori Torresi del Cammeo “
Articolo precedenteNapoli: denunciato 17enne che ha fatto esplodere petardo davanti cioccolateria
Articolo successivoGiugliano: rifiuti speciali stoccati illecitamente, area sequestrata dai carabinieri del NOE