Relatives and parents look at students entering the San Policarpo parish as Italian schools reopened, in Rome, Monday, Sept. 14, 2020. Primary school "Acquedotti" reopened Monday, with four of its classes moved to a parish to increase spaces and guarantee social distancing between pupils. Italian schools closed nationwide on March 5 and never reopened as Italy became the epicenter of the pandemic in Europe. (AP Photo/Alessandra Tarantino)

Tra percorsi dedicati e ingressi scaglionati, primo giorno di scuola anche in Campania, (almeno da calendario ufficiale, perché in realtà sono diversi gli istituti che, avvalendosi dell’autonomia scolastica, hanno già riaperto le loro aule agli studenti lunedì 13 settembre). Diversi gli istituti che a Napoli.

Come in altre località della Regione, hanno salutato il rientro in classe degli alunni dopo un anno e mezzo di didattica a distanza con dei veri e propri comitati di accoglienza formati da docenti e dirigenti schierati all’ingresso per augurare buon anno scolastico e spiegare ai ragazzi al primo giorno di scuola le regole da seguire per un corretto distanziamento. Per tutti l’obbligo della mascherina da mantenere durante tutto l’orario delle lezioni.

I più emozionati sono proprio i ragazzi: “Non ne potevamo più della Dad – spiega Giulia, I/a C del liceo scientifico Mercalli di Napoli – certo sarà dura tenere la mascherina col caldo che fa, ma il piacere di trovare nuovi compagni e i banchi di scuola oggi ha il sopravvento sul resto. E comunque no, non siamo preoccupati. Tra noi, in classe, più di uno si è già vaccinato”.

Articolo precedente26°edizione del Festival Ethnos. Domenica tappa a Villa delle Ginestre
Articolo successivoTG del 15-09-2021: l’informazione quotidiana di TVCITY