lunedì, Ottobre 27, 2025
HomeNewsAttualitàCarta d'identità elettronica: apertura straordinaria degli uffici

Carta d’identità elettronica: apertura straordinaria degli uffici

Dal 3 agosto 2026, secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Regolamento
(UE) 2019/1157, la tradizionale carta di identità cartacea non avrà più efficacia.

Questa scadenza coinvolge ogni cittadino che ancora possiede il documento in
formato non digitale.

Pertanto, si informano i cittadini che i Servizi Demografici, siti alla via
Calastro – ex Mulini Meridionali Marzoli (M.M.M.), adotteranno un’APERTURA
STRAORDINARIA per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica nei seguenti giorni:

Sabato 13 settembre 2025 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 con orario continuato
Domenica 14 settembre 2025 dalle ore 08:00 alle ore 13:00
Sabato 25 ottobre 2025 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 con orario continuato
Domenica 26 ottobre 2025 dalle ore 08:00 alle ore 13:00

I cittadini residenti nel Comune di Torre del Greco possono presentarsi senza alcuna prenotazione presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe. L’invito è rivolto
prevalentemente a coloro che ancora possiedono il documento cartaceo.

Per espletare la richiesta bisognerà presentarsi allo Sportello dei Servizi Demografici muniti di fototessera formato standard (caratteristiche foto CIE), carta d’identità scaduta e/o in scadenza (è possibile rinnovare la CIE n. 6 (sei) mesi prima
della scadenza).

In alternativa occorre presentare denuncia di furto/smarrimento in originale accompagnata da un valido documento di riconoscimento (es. passaporto,
patente auto/nautica, tessera ministeriale etc) in corso di validità.
Nel caso di minore, oltre alla sua presenza, per il rilascio della CIE con la
validità per l’espatrio occorre la presenza di entrambi i genitori.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments