Quella del 2021 è la 18ᵃ edizione della Mostra Presepi dal Mondo: un evento per promuovere la conoscenza tra i popoli che presenta i presepi così come vengono visti e immaginati nei vari paesi del Sud del Mondo. Ognuno di essi rappresenta la sensibilità e la creatività dei popoli, espresse attraverso materiali, tecniche e forme sempre diverse.

Tanti i Paesi presenti, dal Perù alla Colombia, dal Bangladesh al Kenya, passando per Bolivia, Cile, India, Palestina, Indonesia, Madagascar, Filippine, Macedonia, El Salvador, Haiti.

I materiali utilizzati sono sempre tipicamente locali e naturali: legno, terracotta e ceramica, tessuto, pietra, metallo, iuta, foglie e fibre di mais e rosa.

Tutte le lavorazioni sono fatte a mano, e il risultato è di pezzi unici e particolari.

Dal 2017 la Mostra Presepi dal Mondo è allestita presso il Circolo della Legalità: un bene confiscato alla criminalità organizzata, affidato a SOS Impresa-Rete per la Legalità.

Si tratta di un’associazione anti-racket e anti-usura della quale la CPS è partner in alcune iniziative di promozione della pace e della legalità, per una cultura della convivenza e dell’integrazione.

In questo periodo difficile, Presepi dal Mondo vuole continuare ad essere segno di speranza e fiducia.

Articolo precedenteLa Turris a Potenza per riprendere la corsa ai play off
Articolo successivoAlto impatto a Secondigliano: controlli, sanzioni e denunce