litoranea-torre-del-greco

“Chiediamo confronto per difesa del mare”. Il comunicato delle associazioni:

“In seguito alle attività di volontariato in campo svolte l’11 ed il 25 Aprile, grazie alle quali sono stati eliminati quintali di rifiuti dalle spiagge di Torre del Greco, 17 delle associazioni che in queste date hanno festeggiato la giornata nazionale del mare rimboccandosi le maniche e sporcandosi le mani, hanno proseguito la loro attività per la tutela dell’ecosistema marino tramite la redazione di uno specifico dossier nel quale sono state elencate le principali criticità ambientali che da tanto, troppo, tempo minacciano e danneggiano il litorale della città del corallo e la costa in generale. Nel documento sono state anche presentate specifiche richieste, il cui fine comune è quello di rivalorizzare, riqualificare e tutelare l’immenso patrimonio naturalistico che il mare rappresenta non solo per Torre del Greco ma per l’intero Golfo e per l’intero pianeta.

L’augurio è che le istituzioni destinatarie del documento ( Comune, Capitaneria di Porto, Regione Campania, Ministero, Gori S.p.A.), che hanno già manifestato la piena collaborazione durante le attività di pulizia, possano ora accogliere le richieste presentate al fine di procedere, in sinergia e tramite azioni ed interventi di vitale importanza, in questo grande progetto per restituire al Mare il rispetto ed il decoro che merita.

Tra le richieste anche quella di istituire un tavolo di confronto con tutti gli attori in campo al fine di confrontarsi e coordinarsi sulle operazioni necessarie e sui rispettivi sviluppi, step by step.

Le associazioni firmatarie :
_ Associazione Primaurora ODV
_Club Alpino Italiano – Commissione Tutela Ambiente Montano (CAI/TAM)
_WWF Napoli
_ Associazione N’ Sea Yet APS
_ Associazione ASKLEPIOS APS
_Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani
_Associazione CompletaMente
_Associazione La Grande Onda
_Forum dei giovani Torre del Greco
_ Associazione Università Verde
_ Associazione Fondali Campania