Torre del Greco.Comunità energetiche rinnovabili, approvato l’atto di indirizzo
“Da Assessore alla Transizione Ecologica – spiega Laura Vitiello – sono molto orgogliosa di annunciare che oggi in Giunta abbiamo approvato l’atto di indirizzo per la predisposizione dell’avviso di manifestazione di interesse ad aderire alla costituzione di COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI nel nostro territorio comunale.
Le Comunità energetiche rinnovabili sono gli strumenti idonei per abbassare strutturalmente i costi delle bollette, diminuire l’inquinamento, contrastando gli effetti del cambiamento climatico, produrre vantaggi economici per tutti.
Con impianti alimentati da fonti rinnovabili si può condividere energia all’interno di quartieri, condomini e intere aree delle nostra città, coinvolgendo enti locali, scuole, abitazioni private, edifici pubblici, imprese con un risparmio in bolletta di oltre il 20-30%, meno inquinamento, meno fonti fossili, abbattimento dei costi della rete elettrica nazionale a vantaggio di tutti.
Lo sviluppo sostenibile non è una formula vuota priva di contenuto.
La lotta al cambiamento climatico può generare anche benefici economici ed essere una risposta per le famiglie a basso reddito.
Imboccare la strada della transizione energetica è fondamentale.
Auspico che tanti privati, imprese e condomini insieme alle scuole siano disponibili a candidarsi subito per l’adesione alle comunità energetiche.
A breve sarà disponibile sul sito del Comune l’avviso di manifestazione interesse per aderire. Successivamente saranno organizzate occasioni di incontro e confronto con la cittadinanza con esperti che illustreranno gli aspetti tecnici e le grandi opportunità che conseguono all’adesione alle comunità energetiche”.
Articolo precedenteConferito il “Sigillo di Ateneo” al Direttore del Parco Archeologico di Pompei
Articolo successivo«Donna è diritto. Relazioni ferite»: un laboratorio contro il femminicidio