polizia stradale

Controlli in provincia di Napoli: Intensificazione dei servizi della Polizia di Stato per il contrasto alla guida in stato d’ebbrezza e alterazione da stupefacenti.

Nelle scorse serate di sabato e nella notte di domenica 04 e 05 novembre sono stati intensificati i servizi della Polizia Stradale, volti al contrasto del recrudescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga ed alcool.

Il dispositivo formato da nr 07 pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Napoli e del Distaccamento Polizia Stradale di Nola, si è svolto nella Piazza Vanvitelli del Comune di Napoli.

Gli operatori della Polizia di Stato hanno così provveduto alla verifica dello stato di ebbrezza di nr. 69 persone e contestate nr. 17 infrazioni al Codice della Strada di cui nr. 1 verbale per la guida sotto l’effetto di alcool (art.186 CdS) e nr. 3 per la mancanza della prescritta copertura assicurativa (art. 193 CdS), con conseguente sequestro dei veicoli, nr. 3 per la guida di veicolo senza uso della cintura di sicurezza, ed altre infrazioni al Codice della Strada, procedendo contestualmente al ritiro di nr. 1 patente di guida, a nr. 3 carte di circolazione nonché alla decurtazione dei relativi punti delle patenti per i motivi sopra indicati.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale.

Una attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli di legalità in materie particolarmente sensibili e sentite dalla collettività.

PONTE OGNISSANTI, RAFFORZATI I CONTROLLI NELLE STAZIONI. BLITZ NEI ROTTAMAI: 3 DENUNCIATI   PER GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI FERROSI.

SEQUESTRATI OLTRE 3500 CHILI DI RAME, 700 CHILI BATTERIE IN PIOMBO E 15.000 CHILI DI ALLUMINIO.

 In occasione del ponte di Ognissanti, che ha determinato un notevole incremento di viaggiatori nelle stazioni, sono stati intensificati i controlli negli scali ferroviari e sui treni da parte del Compartimento Polizia ferroviaria per la Campania: 7.054 le persone identificate, di cui 964 positive allo SDI, 10 le persone denunciate.

Particolare attenzione è stata posta all’attività di contrasto al fenomeno dei furti di cavi di rame in ambito ferroviario: a seguito di mirati controlli in depositi di materiali ferrosi i poliziotti della squadra di polizia giudiziaria compartimentale hanno proceduto al controllo di 3 depositi e a denunciarne i relativi titolari.

In particolare il 2 novembre, nell’ambito dei servizi “Oro Rosso” disposti dal Servizio Polizia Ferroviaria su scala nazionale, nel comune di Casandrino in un’area non autorizzata allo stoccaggio di rifiuti venivano sequestrati 15.000 kg di alluminio, 2.460 kg di cavi in rame guainati di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, altri cavi in rame guainati per un totale di 650 kg. Il titolare del deposito, napoletano 44enne, che vanta precedenti specifici, all’esito dell’attività è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti.

Sempre nell’abito dei medesimi servizi i poliziotti hanno controllato un deposito sito a Cava dei Tirreni (SA) dove hanno sequestrato 700 kg di batterie al piombo per autotrazione esauste di varie misure. Il titolare, salernitano 44enne, è stato deferito in stato di libertà per gestione illecita di rifiuti.

Il 3 novembre infine, a seguito di un controllo presso un deposito sito in San Giuseppe Vesuviano (NA), sono stati rinvenuti 350 kg di cavi di rame dove era impresso il categorico/sezione in uso esclusivo a Rete Ferroviaria Italiana.

L’amministratore della ditta, napoletano 30enne, non ha fornito la documentazione relativa alla tracciabilità di tale materiale pertanto è stato deferito all’A.G. per il reato di ricettazione e violazione delle norme in materia di gestione dei rifiuti.

Infine sabato 4 novembre, nella Stazione di Napoli Centrale, i poliziotti, dopo aver identificato un ragazzo calabrese di 22 anni, hanno notato il suo nervosismo e la sua insofferenza al controllo: sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di 11.5 cm di lunghezza: il ragazzo è stato denunciato per porto abusivo di strumenti atti ad offendere ed il coltello sequestrato.

Porta Capuana: sorpreso con la droga. Arrestato dalla Polizia di Stato.

Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in vicoletto Santa Caterina a Formiello, hanno notato un uomo che, in cambio di denaro, ha consegnato qualcosa ad una persona.

I poliziotti sono intervenuti immediatamente per interrompere l’iter criminoso e, in quei frangenti, l’indagato, vistosi ormai scoperto, ha tentato invano di darsi alla fuga ma, con non poche difficoltà e dopo una colluttazione, lo hanno bloccato, trovandolo in possesso di 5 involucri eroina del peso di circa 1,5 grammi e di 185 euro suddivisi in banconote di vario taglio.

Pertanto, un 39enne napoletano con precedenti di polizia, anche specifici, è stato tratto in arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

Controlli a Mergellina effettuati dalla Polizia di Stato.

Nello scorso fine settimana, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con l’ausilio di personale della Polizia Locale, hanno effettuato controlli nella zona degli “chalet” di Mergellina e in largo Sermoneta.

Nel corso dell’attività sono state identificate 502 persone, di cui 79 con precedenti di polizia, controllati 175 veicoli, contestate 9 violazioni del Codice della Strada.

 

Articolo precedente“KICK OFF”: la rubrica di calcio internazionale – 20° Puntata
Articolo successivoSorpresi con borse e portafogli contraffatti, la Polizia denuncia due persone