È partito lo screening per gli operatori sanitari del Covid di Boscotrecase, che sarà esteso a tutto il personale sanitario. Lo annuncia la consigliera regionale Pd Loredana Raia.

Da oggi i tamponi per l’identificazione del Coronavirus saranno analizzati presso il laboratorio di Nola, autorizzato dalla Regione per l’Asl Napoli 3 Sud. Ciò consentirà di ridurre i tempi di attesa sia per effettuare il tampone sia per conoscerne l’esito.

Verranno effettuati i test in Biologia Molecolare sui tamponi orofarigei per la ricerca del Covid 19 e test di screening per la ricerca anticorpale (IgG ed IgM). L’equipe, diretta, da Leonardo Napolitano, direttore del Dipartimento Aziendale di Medicina di Laboratorio e Anatomia Patologiaca, si avvarrà, in un lavoro di squadra, di personale specializzato coordinato dal dr Ciro Furfaro proveniente dal laboratorio di Pollena, diretto dal dr. Michele D’Orazio. Al momento sono previste tre sessioni di esami al giorno, con refertazione fino a tardi sera.

“Un altro passo avanti in questa drammatica situazione che sta mietendo vittime senza pietà”, ha dichiarato Raia. “Diverse sono ancora le criticità da superare sul piano organizzativo e logistico. Nelle prossime ore, come avevo richiesto, sarà attivato il servizio di informazioni ai familiari dei pazienti ricoverati presso il Covid hospital di Boscotrecase.
Le vostre sollecitazioni sono state fondamentali per segnalare, nelle sedi opportune, i correttivi necessari per migliorare le procedure.
Continuiamo su questa strada, consapevoli che solo insieme possiamo vincere questa battaglia. Ciascuno di noi è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale per ridurre la possibilità di contagio: RESTARE A CASA!”

Articolo precedenteCoronavirus: primo caso di contagio a Boscoreale, più di 100 le persone in quarantena
Articolo successivoCoronavirus, PD Campania: “Sosteniamo appello di De Luca per apparecchiature sanitarie”