Nessuna necessità di bloccare la didattica, quindi, come dicono le indicazioni della Protezione Civile Nazionale e del Ministero della Salute nelle regioni dove non si sono registrati casi. Ma sono tantissimi i sindaci del napoletano che hanno deciso di disporre comunque interventi di sanificazione di uffici pubblici e scuole. 

Come a Castellammare, dove il sindaco “al fine di consentire un’igienizzazione approfondita straordinaria dei locali a carico del Comune a scopo precauzionale per prevenire e contrastare la diffusione del nuovo coronavirus” ha sospeso le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado saranno sospese fino al termine della settimana. Stop alle lezioni fino al 29 febbraio anche nel comune di Boscoreale con l’invito arrivato dal sindaco Diplomatico ai dirigenti scolastici affinché “oltre che alla puntuale applicazione delle direttive emanate dalle autorità sanitarie sia nazionali sia locali, mettano in campo un’attenta attività di informazione rivolta a tutte le componenti della collettività scolastica. L’appello dei primi cittadini dell’area vesuviana è anche quello di dare comunicazione al Comune o all’Asl di eventuali spostamenti avvenuti “nelle zone rosse” e a seguire scrupolosamente le norme igieniche consigliate. 

Anche a Sant’Antonio Abate il sindaco ha deciso di avviare una igienizzazione degli ambienti scolastici in via  precauzionale disponendo la chiusura delle scuole fino al 1 marzo.

Il sindaco Giorgio Zinno di San Giorgio a Cremano ha incontrato la Direttrice del Distretto Sanitario ASL n.54, Maria Teresa Stocchetti, una delegazione dei medici di base, dei centri medici e diagnostici privati per fare il punto sulla situazione e confermare la rete di informazioni e collaborazione tra gli enti, avviata già nei giorni precedenti. Gli istituti comprensivi pubblici sono stati tutti igienizzati, così come l’asilo nido comunale e le scuole parificate. Per i tre istituti superiori, la competenza è della Città Metropolitana che sta provvedendo ad effettuare gli interventi.

Per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Regione Campania al numero verde 800.909.699 o il numero di pubblica utilità 1500 reso disponibile dal Ministero della Salute.

In ogni caso, gli amministratori del comprensorio a breve  parteciperanno alla conferenza dei sindaci dell’Asl Na 3 Sud convocata dal primo cittadino di Torre del Greco Giovanni Palomba per concordare un’azione comune condivisa per approntare misure di contrasto al contagio da coronavirus. La riunione era fissata per oggi alle 17 presso il Bottazzi ma vista la concomitanza con il summit in Regione Campania è stata rinviata e sarà riconvocata nelle prossime 48 ore. 

Articolo precedenteCoronavirus, oggi tutti i sindaci campani convocati in Regione per la condivisione delle linee guida nazionali
Articolo successivoCarabinieri denunciano bracconiere e liberano le prede nel napoletano – VIDEO