de luca

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/536691843663189/UzpfSTUzMzg4MjEzMjU2OjEwMTU4MDYxMjA3NDQzMjU3/

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella sua consueta diretta facebook del venerdì ha fatto il punto della situazione a proposito della “fase 2” ovvero la ripartenza delle attività produttive.

“Riaprire tutto ma per sempre, quindi non farlo prima per poi richiudere dopo pochi giorni” è la linea che vuole seguire la regione Campania ha affermato De Luca.

“Dal 4 maggio a oggi dal Nord sono arrivate quasi 25 mila persone, due mila sono in isolamento domiciliare. Faremo un controllo attento. In questo mese si può rientrare solo per motivi di salute e lavoro, chi va alla ricerca degli affetti stabili dovrà aspettare un altro mese e non darci fastidio. Rimarranno in vigore i controlli fino a fine maggio ai caselli e alle stazioni. Quando il governo dice che le regioni hanno flessibilità, questa è una stupidaggine. Se non blocchiamo la mobilità tra regioni, il contagio esploderà in altre regioni”.

Per questo motivo la Regione ha annunciato che manterrà il blocco del trasferimento da altre regioni per tutto il mese di maggio.

Inoltre, il presidente De Luca ha sottolineato come in Campania in realtà nessuno sia preparato ad aprire, per la mancanza di linee guida, dunque la Regione prenderà misure diverse per quanto riguarda la ristorazione e le attività balneari, per dare a tutti il tempo per prepararsi.

“Ritengo che sia necessario aprire tutto giovedì e non lunedì, perché lunedì non ci sarà neanche il tempo per fare la sanificazione dei locali, per prepararsi per misure più aperte che la Regione vuole adottare. Se dovessimo aprire lunedì con le attuali linee guida, il 70% dei ristoranti non aprirebbe. La Regione vuole aprire il 90% ristoranti, aprire tutto, ma per arrivare a questo risultato dobbiamo  approvare misure diverse come Regione che siano meno restrittive. Vogliamo puntare ad avere una distanza di un metro tra i clienti, ma per averlo stiamo elaborando un protocollo di sicurezza che prevede la collocazione di pannelli protettivi tra un tavolo e l’altro, di plexiglass, di vetro o di  plastica lavabile, l’importante è che non sia materiale poroso”.

Il governatore De Luca ha concluso: “Il destino delle nostre comunità oggi è totalmente nelle mani dei nostri concittadini. Se non c’è un grande senso di responsabilità sarà difficile reggere questa fase 2 e saremo costretti a chiudere di nuovo tutto.”

 

Articolo precedenteContinua la task force della polizia municipale a San Giorgio: oltre 4 mila controlli dall’inizio dell’emergenza
Articolo successivoConfesercenti Campania, Schiavo: “Giusto il rinvio della regione per la riapertura delle attività”