EU commissioner for Justice Didier Reynders gives a press conference on 'Travel within and from outside the EU: Better coordination and additional safeguards' at the EU headquarters in Brussels, Belgium, 25 January 2021. ANSA/JOHN THYS / POOL

Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, oltre alla provincia autonoma di Bolzano, sono le aree italiane in rosso scuro nella mappa dei contagi da Covid-19 appena pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), aggiornata al 28 gennaio.

I colori dell’Unione europea per il Covid sono cinque: verde, arancione, rosso e grigio (quest’ultimo indica assenza di sufficienti dati), a cui si è aggiunto il rosso scuro. La mappa si basa sulla proposta presentata dalla Commissione europea martedì scorso.

Il “rosso scuro” indica le aree in cui il virus circola a livelli molto elevati, con il tasso di notifica dei casi superiore a 500 ogni 100mila persone. Secondo la mappa aggiornata, oltre che nelle regioni italiane menzionate, queste caratteristiche sono riscontrabili in quasi tutta la penisola iberica (Spagna e Portogallo), l’Irlanda, i paesi baltici, alcune zone della Francia, Olanda e Svezia, la Germania dell’Est e la Cechia.

Fonte ANSA

Articolo precedenteTorre del Greco, Refuto saluta: “Mi sono sentita a casa, grazie al consigliere Caldarola”
Articolo successivoErcolano: nasce “IntegraSociaLab” in due beni confiscati alla criminalità organizzata