De Luca: “5.000 nuovi contagi nelle prossime settimane” – VIDEO

288

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha tenuto la sua consueta diretta su Facebook del venerdì dove ha fatto il punto della situazione sull’emergenza coronavirus sul nostro territorio.

“I nostri epidemiologi prevedono altri 5.000 contagi in Campania fino al 21 ottobre. Possiamo arrivare fino a 900 posti letto per ricoveri non gravi, ma per ora ne abbiamo solo 552. Il dato è gestibile, ma dobbiamo lavorare sempre guardando a quello che succederà fra 10 giorni. Da qui a fine ottobre la situazione sarà delicata. Se la situazione diventerà drammatica arriveremo a rinviare gli interventi per recuperare altri posti letto. Per le terapie intensive abbiamo 38 posti letto, ma entro 72 ore abbiamo la possibilità di averne molti di più. Siamo la Regione che ha fatto lo sforzo più grande per dotarsi di posti in terapia intensiva. Il dato preoccupante è che l’età media dei contagi si è di nuovo rialzata perché i giovani tornati dalle vacanze hanno contagiato genitori e nonni, quindi potrebbe esserci un nuovo aumento delle persone che necessitano di terapie intensive.”

“Siamo in una situazione più grave di aprile e maggio – continua De Luca – Per questo dobbiamo tornare ad avere regole ferree per salvare la situazione. Bisogna tornare al pieno rigore.”