Diretta di Conte: “Dobbiamo partire con riforme per cambiare il Paese” – VIDEO

59

Diretta del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, da Palazzo Chigi, per fare il punto sull’emergenza coronavirus e sulla fase che stiamo vivendo.

Il Premier è stato ottimista sulla ripartenza, ma ha invitato ancora all’attenzione: “Sorrisi ed allegria dopo settimane di duri sacrifici, ma dobbiamo ricordare che se siamo fra i primi a poter ripartire è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici e modificare le nostre abitudini di vita. Attenzione però, le uniche misure di sicurezza che abbiamo oggi sono il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine, quindi dobbiamo rispettare queste regole rigorosamente.”

Restano ancora gravi criticità economiche: “Adesso dobbiamo concentrarci sul far ripartire il brand Italia nel mondo e valorizzare nuovamente il patrimonio artistico e culturale che abbiamo, rilanciando il turismo nel nostro Paese. Ci rendiamo conto dei ritardi per gli aiuti previsti, ma è una situazione che il nostro organismo non aveva mai affrontato prima. Ci stiamo mobilitando per risolvere.”

Il piano è quello di cambiare radicalmente la struttura del Paese utilizzando i fondi europei per una serie di riforme: “Dobbiamo favorire la rinascita della scuola, delle imprese e della giustizia: in particolare non è possibile avere ancora un Codice Civile che risale al 1942. Dobbiamo partire con una serie di riforme per cambiare il paese. Dobbiamo anche digitalizzare tutto il paese ed implementare l’alta velocità ed i trasporti.”