Ethnos: Festival internazionale di musica etnica

Il legame tra Ethnos e il suo territorio è un legame forte, importante che si rinnova dal 1995 attraverso un progetto culturale itinerante che tocca diversi luoghi e città.

Un progetto, quello di Ethnos, che ha intercettato quel bisogno di conoscenza delle altre culture, del diverso, prima ancora che le migrazioni arrivassero a noi; un progetto che ha abbinato la bellezza dei luoghi storici ai contenuti contemporanei a volte dolorosi, di storie e musiche provenienti da territori di guerra, sfruttamento, oppressione.

Il mondo è mutato, e con esso il modo di vivere ed informarsi ma il nostro modo di raccontare, di esplorare e condurvi in mondi musicali ed interiori poco noti, e per questo preziosi, è ancora lo stesso.

La musica di Ethnos 28 parla di diritti umani, di libertà, di lotta al razzismo, di; parla di contaminazioni e di fusioni di linguaggi; parla di creatività, di ricerca, di giovani; parla con l’essenza dello spirito dell’ animo umano; parla con le parole del teatro, con il movimento della danza e con i suoni di strumenti che arrivano da ogni parte del mondo.

Parla e vuole continuare a parlare di pace, di amore e di bellezza.

16 eventi tutti diversi l’uno dall’altro, tutti pezzi unici, come lo è Ethnos che resta unico, nella sua natura di grande progetto culturale internazionale.

programma ethnos

Articolo precedenteInchiesta dei Nas sulle liste di attesa conferma la gravità della situazione
Articolo successivoCantieri lungo la strada per la scuola, i genitori: “Siamo preoccupati”