Gli alunni dell’Ics De Nicola Sasso incontrano Manlio Castagna

La settimana scorsa presso l’istituto comprensivo “De Nicola Sasso” di Torre del Greco si è tenuto l’incontro con l’autore Manlio Castagna, che ha all’attivo un’ampia produzione libraria e saggistica per la casa editrice Mondadori e tra i suoi romanzi per ragazzi più noti per ragazzi vi è la trilogia “Petrademone”.

È altresì insegnate di scrittura per il genere horror e fantasy presso la scuola Holden e fa parte dell’organizzazione del Giffoni Film Festival.

Gli alunni delle classi 2B, 3C, 3D e 3E, seguiti dalle rispettive docenti di lettere Rossella Terracciano, Olimpia Rescigno, Paola Ristoratore e Carmen Drei, hanno letto il romanzo “La notte delle Malombre” edito per la collana Oscar Bestsellers della Mondadori, in cui si narra di un incidente ferroviario di vasta portata realmente accaduto in Lucania durante la seconda guerra mondiale e su cui si innesta l’esperienza fittizia di tre tredicenni, appartenenti a classi sociali diverse, che vivono questa drammatica esperienza.

Essi rappresentano dunque modi differenti di vedere la guerra, ma anche un diverso approccio al prossimo e, in un mondo desolato e alienato a causa della guerra, riescono a stabilire un rapporto profondo e autentico che li legherà per sempre.

L’incontro è stato vissuto dagli alunni con vivo interesse, sia per le tematiche affrontate sia per la magistrale presentazione tenuta dall’ospite che è stato oltremodo coinvolgente e affascinante.

Si è discusso non solo delle scelte tematiche e stilistiche, ma sono emerse anche testimonianze di alunni i cui bisnonni erano soliti percorrere la tratta ferroviaria che fa da sfondo alla vicenda.

Il dibattito ha così stimolato l’attenzione per la figura autoriale e per la lettura in genere, compito che a pochi giorni dalla manifestazione #ioleggoperché le scuole si prefiggono di mettere in atto con pratiche quotidiane che avvicinino i ragazzi al mondo dei libri.

Articolo precedenteTorre del Greco: storia a lieto fine dopo il furto di uno scooter elettrico
Articolo successivoLitoranea a Torre del Greco, la bellezza e il degrado