I tesori nascosti della Campania, protagonisti gli studenti del Degni

Sabato 7 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 l’Istituto “F. Degni” parteciperà alla Giornata dei Tesori Nascosti, manifestazione conclusiva del progetto “I Tesori Nascosti della Campania”, iniziativa ideata all’interno della Rete dei Licei Artistici, volta alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.

La manifestazione vedrà protagonisti gli alunni in veste di Ciceroni con il compito di condurre i visitatori alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi e preziosi della città di Torre del Greco, attraversata nel corso dei secoli da una moltitudine di popoli e stirpi diverse, che hanno contribuito a plasmarne la sua identità.

Storia millenaria ed ambienti di grande pregio storico, artistico e culturale faranno da sfondo alla presentazione dei siti prescelti: Villa Sora, Museo del Corallo, Palazzo Baronale e Cento Fontane.

L’iniziativa si è concretizzata grazie ad una sinergia di intenti tra Enti, Istituzioni ed Associazioni territoriali del Comune di Torre del Greco.

Il senso della manifestazione non è solo quello di portare alla luce tesori nascosti dal valore inestimabile ma anche e soprattutto offrire nuovamente il valore del vivere civile testimoniato da tale ricchezza, dopo un lungo periodo di pandemia che ci ha privato delle occasioni di ritrovarsi per sentirsi parte di una comunità, e che ci ha lasciato un gran desiderio di riassaporare la libertà di godere delle bellezze del nostro territorio.

Articolo precedenteTurismo a Torre del Greco, presentato il portale della costa del Vesuvio
Articolo successivoDiserbo a viale Aldo Moro, restano i sacchi con l’erba sul marciapiede