Italy. Naples guil. Vesuvius volcano
  • serigraph
  • tvcity promo
  • un click per il sarno
  • Santa Maria la bruna
  • Faiella
  • bcp
  • Lavela
  • Miramare

L’incendio del 2017 ha lasciato solchi indelebili sul nostro Vesuvio. Il progetto “Il Gigante Verde” dei volontari dell’associazione Primaurora mira a portare di nuovo il verde alle pendici del nostro vulcano.

Le operazioni saranno in linea con quello che è un processo spontaneo di ripresa già in atto e contribuiranno ad arginare in questo modo i fenomeni di degrado ed impoverimento della biodiversità, legati anche all’invasione delle specie aliene, in corso nelle aree bruciate, costituite in precedenza prevalentemente da pinete di Pino domestico (Pinus pinea) eccessivamente dense e molto infiammabili.

Il progetto ha quindi come scopo anche quello di favorire l’insediamento di latifoglie autoctone che oltre ad apportare numerosi benefici, aumenteranno la resilienza del bosco agli incendi.

Oltre a quelle di carattere puramente forestale ed ambientale, il progetto avrà inoltre una serie di finalità parallele legate soprattutto alla sensibilizzazione/educazione ambientale e civica dei cittadini, rivolta a tutte le fasce di età, alle scuole ed a qualsiasi altra realtà possa essere aperta e sensibile agli argomenti trattati.

Mediante un’intensa attività di comunicazione e divulgazione sarà inoltre garantita la fruizione gratuita e ad ampio raggio dei contenuti ed un costante aggiornamento per la cittadinanza che avrà anche la possibilità di partecipare attivamente alle giornate in campo, uniti in un’unica grande opera di riavvicinamento della popolazione ai temi dell’ecologia, della tutela ambientale e della salvaguardia territoriale.

L’Associazione Primaurora crede vivamente nella possibilità di creare una rete di associazioni accomunate da obiettivi affini che possano iniziare, anche insieme a numerosi
cittadini ed istituzioni, un percorso su un verde sentiero in un Mondo che oggi più che mai ha bisogno di un risveglio delle coscienze.